Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Accordo di collaborazione scientifica tra Italia ed Estonia


Il 5 gennaio 2005, Italia ed Estonia hanno firmato per la prima volta un accordo di cooperazione culturale, pedagogica, scientifica e tecnologica.

Laccordo resterà in vigore fino al 2008 e

Il 5 gennaio 2005, Italia ed Estonia hanno firmato per la prima volta un accordo di cooperazione culturale, pedagogica, scientifica e tecnologica.

L'accordo resterà in vigore fino al 2008 e prevede scambi di ricercatori, condivisione di informazioni e documentazione scientifica, progetti collaborativi, cooperazione tra istituzioni, organizzazione comune di eventi.

Nel quadro dell'accordo sono già stati selezionati nove progetti, per ognuno dei quali verrà finanziato ogni anno un soggiorno a breve o a lungo termine. I progetti affrontano un'ampia gamma di sfide scientifiche, tra cui: metodologie per una migliore affidabilità dei sistemi digitali, portamento e movimento dei fanciulli con paralisi cerebrale, modelli econofisici per sistemi socioeconomici caotici e complessi, impatto del cambiamento climatico sugli ecosistemi agricoli forestali.

Italia ed Estonia incoraggeranno inoltre la messa a punto di progetti di ricerca comuni finanziabili nell'ambito dei programmi dell'UE o di altre istituzioni internazionali.

Nel settore dell'istruzione superiore, i due paesi procederanno ogni anno allo scambio di tre lettori universitari e/o ricercatori, che trascorreranno nell'altro paese dieci giorni per stabilire contatti e individuare campi di ricerca d'interesse comune.
Le visite serviranno inoltre ad avviare la cooperazione tra università e istituzioni culturali delle due nazioni. Estonia ed Italia hanno infine deciso di incoraggiare i contatti tra la Conferenza permanente dei rettori delle università italiane e gli omologhi estoni.

Per assicurare la collaborazione tra archivi, biblioteche ed editori, i due paesi procederanno ogni anno allo scambio di un archivista, che avrà il compito di far conoscere il sistema organizzativo degli archivi del paese ospitante.

Fonte: Cordis (08/01/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Estonia, Italia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy