Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

TIGEM a capofila del progetto ue atlante dei geni


I primi dieci anni di attivita, una nuova sede ed un ambizioso progetto da portare a termine: il Tigem, l istituto di ricerca genetica nato per volere della fondazione Telethon, che ha sede a Napoli

I primi dieci anni di attivita', una nuova sede ed un ambizioso progetto da portare a termine: il Tigem, l' istituto di ricerca genetica nato per volere della fondazione Telethon, che ha sede a Napoli dal settembre del 2000, sara' infatti capofila del progetto Eureexpress, finanziato dall' Unione Europea per la creazione di un 'atlante' di espressione globale dei geni umani.
La nuova sede e' stata inaugurata oggi a Napoli durante un incontro al quale hanno partecipato, tra gli altri, la presidente di Telethon, Susanna Agnelli, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, il direttore del Tigem, Andrea Ballabio ed il presidente del Cnr, Fabio Pistella.
Sara' dunque Napoli il nuovo cuore pulsante della ricerca italiana, nel campo delle malattie genetiche e della post-genomica. Il progetto multicentrico ''Eurexpress'' - cui partecipano 12 gruppi di ricerca provenienti da Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera, finanziato con 12 milioni di euro - avra' una durata di quattro anni e vedra' impegnati i ricercatori del Tigem nella creazione di una sorta di 'atlante dei geni', una iniziativa di rilevante importanza con importanti ricadute sullo studio di numerose malattie.
L' attivita' del Tigem - nato a Milano nel 1994 e poi trasferito a Napoli nel 2000 - e' focalizzata sulle malattie genetiche: dall'identificazione dei geni allo studio dei meccanismi patogenetici finoi allo sviluppo di strategie terapeutiche.
L'istituto e' anche impegnato nello sviluppo di nuove tecnologie nella genomica funzionale e nella terapia genica.
Attualmente il Tigem conta 15 gruppi di ricerca con borsisti, studenti, ospiti e collaboratori per un totale di 130 unita', ospita 28 dottorandi afferenti a due corso nazionali e due internazionali - Scuola europea di medicina molecolare e Dottorato in genetica umana in convenzione con la British open university - ed ha gia' formato oltre 100 giovani ricercatori.
La nuova sede, all' interno dei locali del Cnr di Napoli, al Vomero, si estende su 2000 metri quadrati distribuiti in cinque piani di cui tre destinati ai laboratori di ricerca e uno al settore della bioinformatica, uno ai servizi di ricerca.
Ballabio ha sottolineato ''la grande sensibilita' della Regione Campania per a risorsa strategica dello sviluppo scientifico ed i criteri di eccellenza da sempre adottati da Telethon hanno reso possibile il costante sviluppo dell' Istituto. Questa e' la strada giusta per Napoli - ha aggiunto - e per portare la citta' ai massimi vertici mondiali della ricerca biomedica, con la speranza di arrivare ad individuare nuove possibilita' di cura nel campo delle malattie genetiche''.
''Il Tigem - ha detto Susanna agnelli - e' nato per offrire ai ricercatori italiani l'opportunita' di lavorare nel nostro Paese in condizioni simili a quelle esistenti in quelli piu' avanzati ed e' diventato un punto di riferimento nel campo della genetica per la comunita' scientifica internazionale: un altro motivo di soddisfazione per questo ulteriore ed importante risultato ottenuto da Telethon''.
Pistella dal canto suo ha sottolineato che il Tigen ''rappresenta un esempio di incontro felice fra risorse pubbliche e private, per un piu' ampio e organico sviluppo della ricerca italiana''.

Fonte: Ansa (25/01/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: TIGEM, atlante
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy