Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La CE finanzia con 8 milioni di euro una data grid per la bioinformatica europea


Una nuova rete di eccellenza, incaricata a standardizzare le modalità con cui i dati biologici vengono messi a disposizione degli scienziati, migliorerà sensibilmente laccesso a questo tipo di inform

Una nuova rete di eccellenza, incaricata a standardizzare le modalità con cui i dati biologici vengono messi a disposizione degli scienziati, migliorerà sensibilmente l'accesso a questo tipo di informazioni.

La nuova rete di eccellenza EMBRACE ha ricevuto un finanziamento di 8,3 milioni di euro nell'ambito della priorità 'scienze della vita, genomica e biotecnologie per la salute' del Sesto programma quadro (6PQ). Al consorzio partecipano biologi computazionali di 17 istituti di 11 paesi, coordinati dall'European Bioinformatics Institute.

Attualmente gli scienziati archiviano e recuperano le ampie quantità d'informazioni biologiche costantemente generate in basi di dati, e i fornitori di dati specializzati fanno grandi sforzi per fornire risorse che siano al tempo stesso di facile uso e collegate ad altre basi.

Il problema nasce però quando differenti fornitori di dati usano metodi diversi per accedere alle proprie risorse: per trovare tutte le informazioni su un soggetto particolare, i ricercatori sono obbligati a ripetere la stessa ricerca in varie basi di dati.

L'iniziativa EMBRACE è stata lanciata per risolvere il problema e permettere a ciascun fornitore di dati di creare nella propria base un'interfaccia di ricerca conforme a un pacchetto di standard comuni.
Applicando il sistema alle più grandi e usate basi di dati biomolecolari europee, il consorzio creerà una 'data grid' che ottimizzerà il valore di queste inestimabili risorse.

'Molti eleganti e potenti strumenti di biologia computazionale vengono utilizzati al di sotto delle loro possibilità', afferma un membro del consorzio, Erik Bongcam-Rudloff dell'università di Uppsala. 'EMBRACE ci permetterà di liberarne il potenziale standardizzando la procedura di accesso'.

Oltre alla data grid, il consorzio ha anche creato un 'orologio tecnologico' per fare in modo che la grid non dipenda da una tecnologia presto obsoleta.

Per finire, i membri del consorzio EMBRACE intendono dare la più ampia diffusione alle informazioni sul loro lavoro, per fare in modo che gli scienziati non si limitino a utilizzare la nuova tecnologia ma contribuiscano anche ad espandere la data grid 'adattando' le proprie risorse di dati.

Fonte: Cordis (04/02/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: EMBRACE, grid, bioinformatica, ebi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy