Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un gene per il rischio di osteoporosi


Una variante di CYP1A1 è associata con la bassa densità ossea dellanca

OsteoporosiQuasi il diciannove per cento degli esseri umani presenta una variazione genetica che può aumentare la suscettibilità all'osteoporosi. Lo rivela uno studio di ricercatori della Scuola di Medicina della Washington University di St. Louis, pubblicato sul numero di febbraio della rivista "Journal of Bone and Mineral Research". Gli scienziati hanno dimostrato che nelle donne la variante di questo gene accelera la disgregazione dell'estrogeno ed è associata con una bassa densità ossea dell'anca.
Il gene, chiamato CYP1A1, produce un abbondante enzima che detossifica le sostanze estranee e allo stesso tempo elimina l'estrogeno per mantenere il normale equilibrio dell'organismo.
Nella popolazione generale esistono diverse variazioni del gene CYP1A1, che differiscono l'una dall'altra per una o più coppie di basi di DNA.
"Studi precedenti - afferma la ricercatrice Reina Armamento-Villareal - avevano mostrato che alcune varianti di CYP1A1 sono collegate a tumori associati all'estrogeno, come quelli del seno, delle ovaie o dell'endometrio. Il legame con l'estrogeno suggeriva che il gene potesse anche influire sulla densità ossea. Nessuno aveva però investigato questa possibilità, e così abbiamo cominciato uno studio per valutare la relazione fra la densità ossea e le varianti di CYP1A1".
Gli autori hanno studiato 156 donne (età media di 63,5 anni) almeno un anno dopo la menopausa, analizzando la sequenza genetica di CYP1A1 per identificare le diverse varianti genetiche. Una delle varianti, che è presente nel 19 per cento della popolazione generale, è stata trovata nelle donne che avevano livelli di estrogeno nel sangue significativamente più bassi e livelli di prodotti della disgregazione dell'estrogeno nelle urine più alti del normale. Queste donne, inoltre, presentavano nelle urine una concentrazione superiore al normale di un marcatore che indica il riassorbimento delle ossa, e presentavano una densità ossea significativamente inferiore al normale nelle regioni vicine alla giuntura femorale.

N. Napoli, D. T. Villareal, S. Mumm, L. Halstead, S. Sheikh, M. Cagaanan, G. B. Rini, R. Armamento-Villareal, "The effect of CYP1A1 gene polymorphisms on estrogen metabolism and bone density". Journal of Bone and Mineral Research, 20(2):232-9 (febbraio 2005).

Fonte: Le Scienze (14/02/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: CYP1A1, Osteoporosi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy