Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dalla scienza mole immensa di dati, ecco cosa cambia con il Grid


Sempre più vicino lingresso delle nuove potenti reti di calcolo Grid che, utilizzando il sistema del world wide web, consentono di mettere in rete limmensa mole di dati prodotti dalla scienza di tut

Sempre più vicino l'ingresso delle nuove potenti reti di calcolo Grid che, utilizzando il sistema del world wide web, consentono di mettere in rete l'immensa mole di dati prodotti dalla scienza di tutto il mondo, segnando così un momento di svolta per il progresso della ricerca. E, per fare il punto sullo sviluppo del Grid in chiave europea, specie nel settore dello spazio, l'Agenzia Spaziale Europea ha aperto un confronto nella sua sede italiana Esrin, a Frascati. ''L'occasione per fare il punto sullo sviluppo del Grid in chiave europea -spiega l'Esa- è stato il workshop 'Grid e la collaborazione a distanza per la comunità spaziale', due giornate di workshop cui hanno partecipato circa 40 tra ricercatori e rappresentanti delle industrie per discutere gli aspetti scientifici e industriali delle applicazioni del Grid, con un occhio non solo ai sistemi attuali, ma anche al probabile sviluppo futuro del calcolo condiviso''.

''Il workshop all'Esrin -prosegue l'Esa- ha rappresentato lo scenario ideale del dibattito, visto che lo stabilimento ha come suo compito principale l'archiviazione e la distribuzione di dati di osservazione della Terra, compito che diventa giorno dopo giorno sempre più impegnativo. Solo per fare un esempio, nei primi tre anni della sua vita operativa, il satellite Envisat ha generato un archivio di oltre due milioni di gigabyte (ovvero due petabyte), una quantità sufficiente di informazioni da riempire 20 milioni di casellari''. ''Ed è stata proprio la necessità di rendere maneggevole questa messe di dati e di metterla a disposizione degli utenti -prosegue l'Agenzia Spaziale Italiana- che ha spinto Esrin a rivolgersi alla tecnologia di calcolo condiviso, il Grid appunto''. ''Abbiamo inaugurato un servizio di Grid-on-demand dedicato all'osservazione della Terra, basandoci sulla nostra rete locale. -riferisce l'organizzatore del workshop Luigi Fusco dell'Esa-Esrin- Da questo sito gli utenti possono accedere a grandi volumi di dati di osservazioni delle Terra. Possono analizzarli facilmente, includendo nuovi algoritmi appositamente sviluppati per ricavarne i migliori risultati. E il tutto ad alta velocità''.

''Fino a oggi -prosegue l'Esa- le applicazioni hanno riguardato la realizzazione di mosaici per il monitoraggio su scala mensile della concentrazione di clorofilla a livello planetario e per il tracciamento degli spostamenti degli iceberg nelle regioni polari''. ''All'Esa -dice ancora l'Agenzia- non è solo il concetto di tecnica di calcolo condiviso a interessare: molto concretamente il Grid è visto anche come metodo per realizzare corsi comuni per lo staff dei vari direttorati interni e dei diversi stabilimenti dell'Agenzia. Come esempio pratico, i gruppi interessati hanno partecipato in remoto al workshop sul Grid dalla sede olandese dell'Esa, Estec, da quella tedesca, Esoc, e dall'Università di Madrid, utilizzando un software 'Isabel' compatibile con il Grid stesso''. ''Esrin -riferisce ancora l'Esa- partecipa anche al progetto Megalab, recentemente annunciato. Megalab sta per Metropolitan e-Government Application Laboratori, ed è un'iniziativa della Regione Lazio che mira a stabilire un link informatico ad alta velocità tra il centro di Roma e Frascati, mettendo in rete i numerosi enti di ricerca e dando vita a un 'network metropolitano' (Man, Metropolitan Area Network). La rete metropolitana è un modo per dare impulso alla competitività regionale e per offrire servizi innovativi sia alla scienza che al mercato degli affari''.

Ma che cos'e' il Grid e come funziona? ''Il principio alla base del calcolo condiviso Grid -spiega l'Esa- è piuttosto semplice: una batteria di calcolatori fanno meglio e più velocemente qualsiasi cosa che un singolo computer possa fare da solo.
I membri della batteria di computer non devono necessariamente essere nello stesso edificio. E neppure nello stesso paese o nel medesimo continente. Tutto ciò che conta è che siano in rete fra loro''. Ma non è tutto. ''Una rete di calcolatori geograficamente dispersa, o 'distribuita', permette -prosegue l'Esa- di offrire agli utenti l'accesso a servizi di calcolo avanzato, a potenza di calcolo, a memorie estese, consentendo la soluzione di compiti estremamente complessi, che andrebbero ben oltre la portata del singolo calcolatore o di una rete locale''. ''Il termine Grid è stato mutuato dal modo con cui funzionano le reti elettriche. -ricorda dal canto suo Domenico Laforenza, dell'Istituto di Tecnologia e Scienza del'Informazione del Cnr di Pisa- Nessuno ha bisogno di sapere da dove venga l'elettricità o come sia trasmessa, basta il fatto che sia lì e che si possa usare. Il Grid ci permette di dire la stessa cosa della potenza di calcolo''.

Tipi diversi di Grid sono già usati da vari istituti di ricerca, come per esempio l'Enea, che ha una rete di calcolo condiviso che collega 12 dei suoi siti distribuiti nel paese, mentre il Cnr coordina un progetto a livello nazionale che mette in rete 20 siti con 1.400 nodi e 2.800 processori. Su scala ancora maggiore, il progetto Egee (Enabling Grids for E-science), supportato dalla Commissione Europea, ha lo scopo di realizzare una rete intercontinentale di calcolo condiviso per applicazioni scientifiche. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea con 32 milioni di euro, coinvolge 70 partner distribuiti in 26 paesi. Nel corso del workshop dell'Esa, inoltre, Piero Benvenuti, presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), ha messo in evidenza come l'uso del Grid nel settore astronomico ha già portato alla scoperta di circa 30 buchi neri, emersi dal confronto automatico di campi celesti osservati con il telescopio spaziale Hubble e il telescopio Chandra (Nasa) per l'astronomia a raggi X. ''È stato sufficiente -ha ricordato Benvenuti- sguinzagliare il Grid alla ricerca di una variazione contemporanea nell'emissione di raggi X e in quella di raggi ultravioletti''.

Benvenuti, quindi, ha riferito ancora che è ora in fase di progettazione la realizzazione di un Osservatorio Virtuale che, attraverso la condivisione di dati con tecnologia Grid, consentirà agli astronomi di osservare un ''cielo virtuale'', ottenuto dalla fusione di dati raccolti da differenti strumenti, a differenti lunghezze d'onda e in tempi diversi. ''Nel prossimo futuro -ha aggiunto Benvenuti nel corso del workshop dell'Esa- l'uso del Grid in astronomia non può che aumentare, considerando progetti come il telescopio spaziale Planck dell'Esa, che ha lo scopo di misurare la radiazione cosmica di fondo, il telescopio spaziale Gaia, sempre dell'Esa, che darà vita ad una mappa tridimensionale della nostra galassia e, infine, il telescopio terrestre Lsst (Larg Synoptic Survey Telescope)''. Come già è accaduto per il Web, è facile prevedere che il Grid e la tecnologia di collaborazione a distanza (e-collaboration) avranno un impatto che andrà ben oltre le specifiche applicazioni scientifiche. E, secondo Federico Rossi della Datamat, l'uso del Grid ''penetrerà nelle industrie già a partire dai prossimi anni, visto che il lancio e le speranze iniziali sono state prontamente sostituite da un bacino di utenti che ne ha dimostrato, in contesti pienamente operativi, efficacia e convenienza''.

I candidati più ovvi per l'uso del Grid sono i settori aerospaziali e automobilistico, ma sembrano realizzabili applicazioni per la finanza, per la salute, per le previsioni meteo locali, finalizzate sia al turismo sia alla realizzazione di eventi sportivi. Ma il Grid può risultare uno strumento utile anche per i mezzi di comunicazione o per lo svago. Potenzialmente la tecnica di calcolo condiviso permette a una rete di animatori cinematografici di essere competitivi con le più grandi strutture di Hollywood. E mentre l'Airbus è già un esempio di successo di un'azienda europea distribuita in vari paesi, ''una grande varietà di imprese -sottolinea l'Esa- potrebbero adottare la e-collaboration per coordinare a distanza il lavoro dei vari fornitori e dei collaboratori sparsi sul territorio''. Del resto, come ha riferito lo stesso Rossi, secondo un recente sondaggio tra le compagnie del settore dei carburanti (gas e petrolio), ''l'84% degli intervistati è convinto che la collaborazione a distanza possa giocare un ruolo di rilievo''. Inoltre, Massimo Bandecchi dell'Esa-Estec ha posto l'accento su un'attività messa in piedi all'interno dell'Esa che ha dimostrato in che modo le collaborazioni in remoto potrebbero funzionare a livello industriale. Nell'ambito di Estec, infatti, l'Esa -dice l'agenzia spaziale europea- ha ''realizzato una struttura di progettazione (Concurrent Design Facility, Cdf) per la messa a punto delle future missioni spaziali. Il Cdf ha in dotazione una rete di calcolatori multimediali e un software che consente a un team multidisciplinare di collaborare in simultanea alla progettazione di una missione''.

''Il Cdf -riferisce ancora l'Esa- finora è stato utilizzato per circa 30 proposte di missioni e, se inizialmente era stato concepito solo come strumento interno, di recente è stato aperto anche a collaborazioni esterne, incluse sessioni di lavoro congiunte con la Nasa e la Stanford University''. ''Il successo del Cdf -prosegue- è stato così considerevole che vari stati membri dell'Esa hanno richiesto la creazione di specifici spin-off e parecchi nuovi Cdf stanno prendendo forma all'interno di diverse agenzie spaziali nazionali. La sfida sarà poi quella di mettere in rete, secondo l'approccio del Grid, le stesse strutture che si stanno formando, per consentire una struttura di progettazione simultanea su scala geografica estesa''. E non è tutto. Anche all'Esrin, d'altra parte, si è avviato un progetto pilota di e-collaboration, The Voice, acronimo che sta per TheMatic Vertical Oganizations and Implementation of Collaborative Enviroments, con l'intenzione di costruire un'infrastruttura che consenta a gruppi di utenti di collaborare nella ricerca legata alle osservazioni della Terra o di generare prototipi di prodotti scientifici o ad elevato valore aggiunto.

The Voice avrebbe l'intenzione di dare ai propri utenti la possibilità di integrare i prodotti derivati dalle osservazioni della Terra con prodotti derivati da altre fonti. Riassumendo l'evoluzione del Grid e dell'idea di e-collaboration, nel suo intervento lo scienziato del Cnr Domenico Laforenza ha messo in evidenza che il progresso futuro dipende dagli standard condivisi, che permetteranno la collaborazione tra Grid diversi. ''Il Global Forum Grid -ha concluso- è l'organizzazione che deve promuovere lo sviluppo degli accordi e delle specifiche, perché rappresenta tutte le forze coinvolte nel Grid: da chi fa ricerca a chi progetta e scrive il software, da chi lo sviluppa a chi lo usa''. Info: www.esa.it


Fonte: AdnKronos (21/02/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Egee, Grid, wcg
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy