Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricercatori in gara per diventare il nuovo volto della comunicazione scientifica


FameLabNel Regno Unito è in atto la ricerca di una nuova generazione di comunicatori scientifici.
Descritto come u

FameLabNel Regno Unito è in atto la ricerca di una nuova generazione di comunicatori scientifici.
Descritto come un equivalente di Pop Idol, il programma televisivo in cui un gruppo di concorrenti di belle speranze si sfida con l'obiettivo finale di conquistare fama e un ricco contratto, FameLab è una gara finalizzata alla scoperta di talenti nel campo della comunicazione scientifica. Il meccanismo su cui si basa, con i partecipanti che hanno a disposizione solo tre minuti per convincere una giuria delle loro capacità, offre momenti di grande divertimento, ma l'iniziativa viene presa seriamente dalla comunità scientifica.
"È un'iniziativa davvero importante", ha detto il patrocinatore del progetto e premio Nobel Paul Nurse in occasione del lancio di FameLab nell'autunno del 2004. "FameLab contribuirà a far sì che la comunicazione al pubblico assuma un ruolo più centrale nelle attività scientifiche e fornirà un effettivo incoraggiamento a coloro che si propongono di divulgare la scienza.
Una buona comunicazione è fondamentale per mantenere la fiducia del pubblico nella scienza. [...] Se non parliamo di scienza potrebbe non esservi alcuna scienza di cui parlare", ha aggiunto.
Le persone interessate a competere per uno dei posti di finalista hanno partecipato alle eliminatorie che si sono svolte in tutto il Regno Unito nei mesi di marzo e aprile. La giuria, che comprende Robert Winston (professore di studi sulla fertilità e presentatore televisivo), Simon Singh (autore, produttore televisivo e amministratore fiduciario del National Endowment of Science, Technology and the Arts - NESTA), un curatore di testi scientifici e il responsabile dei programmi scientifici e educativi dell'emittente televisiva britannica Channel 4, sta ora selezionando la rosa dei 12 finalisti. Questi ultimi riceveranno una formazione intensiva di due giorni prima della finale che si svolgerà l'11 giugno durante il Festival della scienza di Cheltenham.
Al vincitore verranno offerti la possibilità di intervenire a programmi televisivi e a una serie di manifestazioni nel Regno Unito e un premio in denaro di 2.000 sterline (2.927 euro).
Jeremy Newton, direttore esecutivo di NESTA (uno degli sponsorizzatori di FameLab) afferma: "Una buona comunicazione scientifica è assolutamente fondamentale per coinvolgere il pubblico nei dibattiti e nelle riflessioni attualmente in corso. Senza di essa il pubblico rischia di non venire a conoscenza di tutto un nuovo mondo di scoperte e di progressi. Argomenti controversi come le modificazioni genetiche o la nanotecnologia devono essere spiegati in modo più adeguato e deve essere possibile farne oggetto di un dibattito informale. È una sfida per affrontare la quale dobbiamo affidarci alla comunità scientifica".

Fonte: Cordis (19/04/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: UK
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy