Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ogm: ricercatori contro iniziativa moratoria


BERNA - Un gruppo di ricercatori mette in guardia contro la moratoria sugli organismi geneticamente modificati (ogm) voluta da uniniziativa popolare che sarà presto esaminata dal Consiglio nazionale:

BERNA - Un gruppo di ricercatori mette in guardia contro la moratoria sugli organismi geneticamente modificati (ogm) voluta da un'iniziativa popolare che sarà presto esaminata dal Consiglio nazionale: se venisse accettata, la proposta di modifica costituzionale si trasformerebbe in un autogol che andrebbe a danneggiare la ricerca e l'agricoltura elvetiche, hanno argomentato oggi i partecipanti a una coferenza stampa a Berna.
L'iniziativa "per alimenti prodotti senza manipolazioni genetiche" esige di sospendere per cinque anni l'uso di ogm nell'agricoltura: non potrebbero essere importati né messi in circolazione piante e sementi transgeniche che possono riprodursi e destinati a essere utilizzati nell'ambiente per fini agricoli forestali.
Pure vietati sarebbero gli animali geneticamente modificati destinati alla produzione di alimenti e altri prodotti agricoli.
Lanciata da ambienti contadini, ecologisti e consumeristici, la proposta è stata respinta con 32 voti contro 7 dal Consiglio degli Stati. Il Nazionale affronterà la materia il 14 giugno: la sua commissione preparatoria ha raccomandato il sì con 13 voti contro 10.
Per contrastare la moratoria è ora scesa in campo l'associazione "Ricerca per la vita", un organismo fondato nel 1990 e presieduto dal professore Adriano Aguzzi (Università Zurigo), che si propone di informare la popolazione su temi legati alle biotecnologie. La coltivazione e lo studio di organismi transgenici è un processo che si rafforza in tutto il mondo, ha ricordato il professore al politecnico di Zurigo Wilhelm Gruissem. In Svizzera attualmente sono in corso quasi 100 progetti di oltre 200 ricercatori. Gli studiosi svizzeri sono attualmente fra i più citati al mondo nei lavori scientifici e stanno facendo molta ricerca di base.

Fonte: swissinfo (02/06/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: moratoria, Ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy