Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cancro, un database sulla Rete


Garantire i diritti dei malati di cancro sul posto di lavoro e nellaccesso alle terapie, alla diagnosi precoce, alla riabilitazione: è questo il messaggio lanciato dalla Favo, federazione di oltre 40

Garantire i diritti dei malati di cancro sul posto di lavoro e nell'accesso alle terapie, alla diagnosi precoce, alla riabilitazione: è questo il messaggio lanciato dalla Favo, federazione di oltre 400 associazioni di volontariato, alla presentazione delle Linee Guida europee per i diritti dei malati di cancro che si è tenuta in questi giorni a Roma. Sono quasi tre milioni gli europei cui, nel 2004, è stato diagnosticato un tumore. In Italia si registrano 30 nuovi casi ogni ora, circa 270 mila l'anno, e muoiono 18 persone. Ma aumentano anche le guarigioni, oggi intorno al 50%. E il cancro diventa una malattia cronica, con tutti i problemi che comporta per i malati.
"Le loro disabilità sono la nuova emergenza sottolinea il presidente De Lorenzo e la soluzione non è l'assistenzialismo di massa, ma nuove forme di tutela giuridica, economica e sociale, che permettano di convivere con la patologia con dignità". E proprio in questa direzione si muove l’iniziativa dell’Istituto nazionale per i tumori Regina Elena, che mette on line una biblioteca virtuale dedicata esclusivamente all’oncologia.
"Con circa 2700 documenti, 1400 schede di associazioni, opuscoli, siti web, protocolli scientifici, Azalea (www.azaleaweb.it) costituisce la prima banca dati italiana pensata espressamente per il paziente e il cittadino – commenta il prof. Francesco Cognetti, direttore scientifico del Regina Elena – che possono così accedere a informazioni preziose sulle loro problematiche o sui servizi di assistenza offerti dalle associazioni a loro più vicine". "Secondo uno studio americano del 2003, il 3040% dei pazienti oncologici naviga in rete per rintracciare notizie4 sulla propria patologia, una percentuale in costante crescita. Il rischio è – sottolinea Cognetti che questi utenti incappino in notizie4 non attendibili scientificamente. Azalea si pone l’obiettivo di fornire materiali certificati scelti con criteri di valutazione molto rigidi.

Fonte: LaRepubblica (20/06/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: database
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy