Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cancro al colon, scoperta una molecola colpevole


Trovato nei pazienti un nuovo bersaglio per mirare alla distruzione del cancro al colon e anche per prevedere la prognosi del singolo paziente. La notizia è stata riportata sul Journal of Clinical Inv

Trovato nei pazienti un nuovo bersaglio per mirare alla distruzione del cancro al colon e anche per prevedere la prognosi del singolo paziente. La notizia è stata riportata sul Journal of Clinical Investigation dall’équipe di Punita Dhawan del Vanderbilt University Medical Center, Nashville, Tennessee.
La molecola presa di mira è la claudina-1, una proteina che normalmente si trova sulla superficie delle cellule che tappezzano le pareti del colon e che fa parte delle giunzioni cellulari, ovvero quei raccordi che tengono le cellule di un tessuto l’una aderente all’altra.
Poiché nei tumori la cellula malata si libera da tutti i vincoli e le regole normalmente rispettate dalle cellule sane, da tempo si ipotizzava la complicità delle molecole di giunzione nella crescita del cancro e nella formazione di metastasi, ma finora nessun gruppo di ricerca era riuscito ad inchiodare le proteine della famiglia delle claudine.
Invece nei pazienti messi sotto osservazione è emerso che le cellule malate esprimono la claudina-1 in eccesso e che questa non è solo presente in superficie come accade nelle cellule sane ma si concentra pure nel citoplasma e nel nucleo della cellula, ovvero il compartimento ove è custodito il nostro materiale genetico.
I ricercatori hanno pure evidenziato che i tumori al colon più aggressivi e con marcata tendenza a dare metastasi sono proprio quelli nelle cui cellule si concentra ai massimi livelli la claudina-1.
È chiaro dunque, hanno concluso gli esperti, che la claudina-1 e probabilmente pure altre proteine della stessa famiglia, hanno un ruolo nella crescita e nel controllo del tumore al colon.
Per questo monitorare i livelli di queste molecole può essere utile a prevedere la prognosi del tumore. Inoltre una volta chiarito il ruolo della claudina-1 nella genesi della neoplasia si spera di mettere a punto terapie mirate contro la malattia.
Fonte: Dhawan P et al. Claudin-1 regulates cellular transformation and metastatic behavior in colon cancer.J. Clin. Invest. doi:10.1172/JCI24543.

Fonte: AdnKronos (23/06/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: colon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy