Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Negli Usa allo studio una molecola anticarbonchio


Presto sarà possibile contrastare una delle forme di terrorismo più ignobili, quella del terrorismo chimico. In alcuni laboratori statunitensi si sta lavorando allo sviluppo di una molecola sintetica

Presto sarà possibile contrastare una delle forme di terrorismo più ignobili, quella del terrorismo chimico. In alcuni laboratori statunitensi si sta lavorando allo sviluppo di una molecola sintetica che inibisce l’attività di una tossina letale dell’antrace o carbonchio.
Per il momento la somministrazione di questa molecola ha dato risposte positive su cavie di laboratorio. la componente più letale del carbonchio è stata bloccata ed è aumentato il periodo di sopravvivenza.
La ricerca, finanziata dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases, è in mano ad alcuni ricercatori del Burnham Institute di La Jolla, in California.
Secondo gli scienziati, lo sviluppo di questa molecola può aprire la strada a una cura contro gli effetti letali dell’inalazione di carbonchio.

na piccola molecola contribuisce a bloccare la componente piu' letale della tossina prodotta dal carbonchio incrementando, in qualche misura, la sopravvivenza di cavie esposte alla sostanza tossica. Lo scrivono ricercatori del Burnham Institute di La Jolla, in California, che, sotto la guida di Martino Forino, hanno condotto una ricerca finanziata dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases.
L'antrace, o carbonchio, inalato puo' essere mortale.
Le ricerche di un antidoto si sono sviluppate, negli Usa, specie dopo che, nell'autunno del 2001, attacchi al carbonchio condotti per posta fecero cinque morti e fecero ammalare almeno altre 19 persone. I ricercatori californiani hanno sviluppato una piccola molecola sintetica che inibisce l'attivita' di una parte della tossina d'antrace conosciuta come potenzialmente letale.
Secondo quanto riferisce l'Ap, citando i Proceedings della National Academy of Sciences di imminente pubblicazione, la scoperta contiene le premesse per il potenziale sviuluppo d'una cura per il carbonchio, anche se i risultati dello studio vanno ulteriormente verificati.

Fonte: Ansa (23/06/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: carbonchio, antrace
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy