Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un polo scientifico per il sistema agro-industriale


Nasce nei laboratori ENEA della Trisaia il primo incubatoredi imprese per il Mezzogiorno

AGROBIOPOLIS, la pił innovativa infrastruttura tecnicoscientifica nel campo delle biotecnologie applicate all'agro-alimentare, apre i battenti presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia (provincia di Matera) e si presenta oggi agli operatori del settore e delle istituzioni.
Con AGROBIOPOLIS nasce un nuovo modello di collaborazione tra ricerca scientifica pubblica e sistema agro-industriale, attraverso una partecipazione diretta delle imprese alle attivitą di Ricerca e Sviluppo, con i loro operatori all'interno dei laboratori ENEA, per una maggiore efficacia del trasferimento tecnologico per l'innovazione dei prodotti e dei processi nel settore agro-alimentare.
"Enti di ricerca e imprese sono chiamati ad operare insieme su obiettivi identificati dal sistema produttivo, sviluppando le ricerche e le tecnologie capaci di portare l'innovazione tecnologica e la competitivitą al sistema Paese" - ha affermato Luigi Rossi, Direttore dellUnitą Biotecnologie, Protezione della Salute e degli Ecosistemi dellENEA nel corso della manifestazione di presentazione. Rossi ha inoltre evidenziato che: "con AGROBIOPOLIS l'ENEA intende proseguire nella sua strategia di collaborazione con le imprese che operano nel settore agro-alimentare per favorirne lo sviluppo e la competitivitą, attuando nello stesso tempo innovazione di prodotto e di processo che permettano di migliorare l'impatto sull'ambiente delle attivitą agricole e delle industrie di trasformazione dei prodotti alimentari".
Laboratori hi-tech per le biotecnologie, una hall tecnologica d'avanguardia e un Democenter, sono le infrastrutture di cui dispone AGROBIOPOLIS, realizzato grazie ai finanziamenti dell'UE, con l'obiettivo di costituire un Centro di innovazione integrato di riferimento tecnico-scientifico per il settore agro-industriale del Mezzogiorno, ed in particolare per le piccole e medie industrie, i cui obiettivi prioritari sono di favorire:
· la presenza di laboratori di Ricerca e Sviluppo di imprese private all'interno del Centro;
· la nascita di Societą Spin-off, a capitale e composizione mista pubblico-privato;
· l'ospitalitą di imprese di start-up;
· l'offerta di servizi tecnologici avanzati e specialistici alle imprese.
Alcune imprese sono gią presenti presso il Centro anche con propri laboratori.
La prima impresa che ha voluto trasferire parte delle sue attivitą presso AGROBIOPOLIS č la Neotron di Modena, che opera nel settore delle analisi diagnostiche in campo alimentare e zootecnico. Con questa ospitalitą l'ENEA rende accessibile le sue competenze tecniche, le strutture e le tecnologie sviluppate a supporto dei progetti della Neotron che presentano incoraggianti potenzialitą di sviluppo e di mercato, con l'obiettivo di dare impulso a questo settore e di creare nuovi posti di lavoro, quali: indagini di diagnostica avanzata su alimenti per l'identificazione di OGM, esami per la qualitą e per la sicurezza igienica degli alimenti, ecc.,
AGROBIOPOLIS, in linea con le strategie dell'ENEA a supporto dello sviluppo del sistema produttivo, della salute, dell'agricoltura e dell'ambiente, ha gią in corso progetti finanziati a livello europeo (V e VI P.Q. dell'UE), nazionale (Programma Nazionale della Ricerca) e regionale. Questi progetti, che si caratterizzano per un approccio sistemico e interdisciplinare, grazie alla capacitą dell'ENEA di coniugare le diverse competenze che operano al suo interno, integrano la ricerca avanzata con la ricerca industriale e hanno come partner soggetti pubblici e privati che mettono in comune il loro know-how.
L'ENEA partecipa con AGROBIOPOLIS a progetti europei di significativa complessitą, che aggregano molteplici attori, ed in particolare:
Ricerche pionieristiche nel campo delle biotecnologie vegetali, con progetti, internazionali e nazionali, che prevedono l'utilizzo di piante sia per la produzione di anticorpi, sia per la messa a punto di nuovi vaccini.
Ricerche avanzate per l'agro-industria che riguardano l'analisi del genoma e del proteoma, attraverso lo sviluppo di strumentazioni d'avanguardia per il sequenziamento, e di sistemi di calcolo finalizzati alla bioinformatica.
Con il progetto FLAVO, che si propone di migliorare la qualitą e le caratteristiche nutrizionali e salutistiche di alcuni tipi di frutti con l'ottimizzazione del contenuto di flavonoidi, che hanno proprietą positive nella prevenzione di malattie cardiovascolari nell'uomo, l'ENEA č impegnato nelle attivitą di identificazione e caratterizzazione genetica delle fragole.
Sul fronte dei bioprodotti e dei bioprocessi, l'ENEA svolge attivitą di ricerca e di sviluppo di prodotti/processi di tipo biologico allo scopo di ottenere prodotti a pił alto contenuto tecnologico (es. sviluppo processi fermentativi per la produzione di microrganismi o biomolecole) e per la produzione di biocombustibili.
Nei laboratori ENEA vengono messe a punto metodologie e sistemi diagnostici avanzati finalizzati al controllo dei parametri di sicurezza, salubritą e qualitą dei prodotti alimentari.
Un forte impegno viene rivolto dall'ENEA al miglioramento della sostenibilitądelle tecniche di produzione e della qualitądi prodotti agro-alimentari tradizionali e innovativi, attraverso l'introduzione di tecnologie nei processi di trasformazione degli alimenti che ne preservino le caratteristiche nutrizionali e sensoriali. Il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo agro-alimentare ha tra i suoi obiettivi prioritari la riduzione dell'impatto sull'ambiente delle attivitą industriali. In questo ambito, uno dei problemi pił sentiti dalle aziende casearie č costituito dallo smaltimento dei reflui liquidi nell'ambiente, che ora puņ contare su di un'innovativa tecnologia sviluppata dall'ENEA, che consente di concentrare e di essiccare ingenti quantitą di siero di latte, consentendone una pił agevole praticitą nello stoccaggio rispetto al prodotto liquido e rendendolo riutilizzabile per altri scopi, ad esempio, come integratore per mangimi animali.

Fonte: Ansa (28/06/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: AGROBIOPOLIS, polo, ENEA
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy