Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Università, il no compatto degli atenei in un documento contro il ddl Moratti


I Senati accademici: mozione dei rettori per labbandono o la radicale modifica

Un coro compatto di protesta, anche oggi, si è levato da tutti gli atenei italiani, contro il disegno di legge sullo stato giuridico dei docenti universitari, attualmente in discussione al Senato e voluto dal Ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti. Nella giornata di mobilitazione nazionale proposta dalla Crui - la conferenza dei rettori delle università italiane - i Senati accademici italiani hanno votato in seduta straordinaria, la mozione predisposta dalla stessa Crui il 23 giugno contro il testo legislativo.
Il documento stilato dai rettori che 'esprime con forza il più netto dissenso rispetto al proseguimento della discussione del provvedimento, considerando gli effetti devastanti sulla qualità del sistema universitario che ne deriverebbero'. E che, spiega Piero Tosi - presidente della Crui e rettore dell'Università di Siena - 'chiede di cambiare radicalmente o di eliminare del tutto il ddl, visto il disaccordo completo che lo criconda'.
Roma. 'Dibattito serrato' quello tenutosi alla Sapienza, la prima università romana e ateneo più grande d'Europa. 'A larghissima maggioranza il Senato accademico - riferisce Marco Merafina, coordinatore nazionale dei ricercatori - ha votato un documento che richiede il ritiro del ddl e la sua sostituzione, per facilitare l'accesso dei giovani con regole più trasparenti e con più risorse economiche'.
Milano.
'Questo disegno di legge è un gran pasticcio, penalizza le università pubbliche e la possibilità di formare i giovani'. Lo hanno detto i rettori di tre atenei milanesi, Enrico Decleva della Statale, Giulio Ballio del Politecnico e Marcello Fontanesi della Bicocca, intervenuti congiuntamente, oggi alla Statale, nella giornata di mobilitazione voluta dalla Crui.
Bologna. Anche il rettore di Bologna, Pier Ugo Calzolari, e il Senato accademico felsineo hanno fatto propria la mozione, sottolineando la 'grave' situazione dei ricercatori. 'La categoria di colleghi in prima linea nel mantenimento della qualità della ricerca scientifica italiana, di cui non possiamo accettare il diseredamento sostanziale', ha detto Calzolari. Intanto, i ricercatori fanno sapere che il prossimo anno accademico potrebbero rifiutarsi di fare supplenza, in caso di assenza dei docenti di prima fascia.
Napoli. I rappresentanti dei docenti e degli studenti della Federico II, l'ateneo più grande del Sud Italia, hanno approvato all'unanimità il documento della Crui. Nei giorni scorsi il rettore Guido Trombetti, congiuntamente ai colleghi a capo degli atenei della Campania, aveva dichiarato che 'il ddl contribuirà ad aumentare il divario tra nord e sud e concorrerà ad esportare ulteriormente prezioso capitale umano'.
Palermo. Il rettore di Palermo, Giuseppe Silvestri, con il mandato conferitogli dal Senato accademico, ha espresso 'il netto dissenso dell'ateneo palermitano per il ddl licenziato dopo un confuso iter procedurale dalla Camera, e come considerato dalla Crui, totalmente inaccettabile'.
Potenza. 'In caso di approvazione definitiva del ddl, mi dimetterei immediatamente, chiederei il pre-pensionamento e andrei a chiudere la mia carriera di ricercatore all'estero'. Lo ha detto il rettore dell'Università della Basilicata, Francesco Lelj Garolla di Bard, al termine della riunione del Senato accademico, nel corso della quale è stato approvato all'unanimità il documento della Crui.
La mozione della Crui è stata approvata a grande maggioranza anche dai Senati accademici degli altri atenei italiani.
Intanto, in una nota il ministro Moratti, ha voluto ribadire che in 3 anni con il disegno di legge sulla docenza universitaria, verranno creati dieci mila nuovi posti per i ricercatori. E che 'verranno valutate, come peraltro è già stato fatto nel corso dell'iter precedente, le ulteriori eventuali osservazioni e proposte della comunità accademica'. Infine, il ministro ha sottolineato 'la necessità di giungere ad una rapida approvazione del testo, che ha l'obiettivo di razionalizzare e dare efficienza ed efficacia al sistema universitario'.

Fonte: LaRepubblica (01/07/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Moratti, Università
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy