Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Test positivi del vaccino anti-Aids


Prima fase di sperimentazione allIstituto Superiore di Sanità

Il vaccino italiano preventivo e terapeutico contro l'Hiv supera i primi test clinici sull'uomo. Ma mancano i fondi per avviare la fase successiva di sperimentazione nel nostro Paese. Lo afferma la ricercatrice Barbara Ensoli, durante la presentazione, all'Istituto superiore di sanità, dei primi risultati sul vaccino. I test nella prima fase di sperimentazione clinica del vaccino anti-Aidsdel gruppo di Barbara Ensoli presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno dato risultati confortanti: è stata riscontrata una risposta immune nei soggetti vaccinati, sia sani sia sieropositivi, cioè con l' organismo dei soggetti vaccinati che viene stimolato dal vaccino. È quanto si evince dall'analisi preliminare dei dati relativi all'immunogenicità, dichiara la Ensoli ricordando però con estrema cautela che l'obiettivo di questa prima fase di sperimentazione era solo di dimostrare la sicurezza e la tollerabilità del preparato vaccinale, basato sulla proteina TAT del virus Hiv, mentre la sua efficacia si testerà nelle fasi successive.
«Nel 100% dei volontari immunizzati - ha spiegato la scienziata - si è avuta una risposta umorale positiva, ossia la produzione di anticorpi specifici, sia nel protocollo preventivo che in quello terapeutico.
La risposta cellulare - ha aggiunto la Ensoli - ossia la risposta di cellule specifiche capaci di riconoscere la proteina TAT, è stata indotta nel 93% dei volontari sani (protocollo preventivo) e nell'83% dei volontari positivi.
Critiche da Fernando Aiuti, docente di Medicina Interna e Immunologia Clinica alla La Sapienza di Roma e presidente dell'Anlaids. «Confermo le mie dichiarazioni negative sui risultati del vaccino anti-TAT» ha fatto sapeer Aiuti, tramite una nota del suo ufficio stampa. «La dottoressa Ensoli - prosegue Aiuti - è diffidata dal pubblicare e dal diffondere nei congressi dati riguardanti soggetti a me affidati per la sperimentazione fino al mio consenso». Secondo l'immunologo le procedure adottate nel corso della sperimentazione sarebbero state irregolari, con interruzione prematura dei test, riduzione dei volontari da 88 previsti a 47 arruolati, modifiche al protocollo aggiunte alla fine e ancora non approvate dal comitato etico. «La Ensoli quindi si assumerà la responsabilità delle dichiarazioni dalle quali mi dissocio», continua la nota.

Fonte: Corriere (06/07/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Aids
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy