Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Colon; via libera in Italia a farmaco anticorpo


Via libera dellAgenzia nazionale del Farmaco al cetuximab, il primo anticorpo monoclonale per la trattamento del tumore al colon (EGFR). Il farmaco, che sara rimborsabile dal Servizio sanitario nazi

Via libera dell'Agenzia nazionale del Farmaco al cetuximab, il primo anticorpo monoclonale per la trattamento del tumore al colon (EGFR). Il farmaco, che sara' rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale, rappresenta l'ultima frontiera per i pazienti con neoplasia colorettale metastatica. La notizia e' stata annunciata nel corso di un incontro scientifico oggi a Milano.
In associazione ai farmaci chemioterapici (in particolare l'irinotecan), il cetuximab si e' infatti dimostrato utile nei pazienti in fase avanzata di malattia. I dati preliminari di studi internazionali indicano che l'aggiunta di questo anticorpo alla chemioterapia, permette un aumento fino al 25% delle possibilita' di intervenire chirurgicamente sui pazienti con metastasi epatiche, precedentemnete inoperabili.
''Si tratta di risultati che aprono nuove concrete speranze per le oltre 37.000 persone a cui ogni anno in Italia viene diagnosticato un cancro del colon - spiega Salvatore Siena, direttore della Divisione di Oncologia Medica Falck dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano (che lo ha sperimentato su 329 pazienti) - una svolta se si pensa che negli anni '70 la sopravvivenza di questi pazienti era di soli sei mesi.
Oggi, grazie ai nuovi trattamenti, e' possibile raggiungere i due anni''. Un traguardo quest'ultimo che era tra gli obiettivi principali indicati dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom).
''Il cetuximab - spiega Fortunato Ciardiello, associato di Oncologia Medica della II Universita' di Napoli - agisce su un recettore cellulare specifico, l'Epidermal growth factor receptor (EGFR), presente - o per meglio dire, iper espresso - in alcuni tipi di cancro: polmone, prostata, colon, ovaio, testa collo. Questa iper espressione e' correlata alla metastatizzazione del tumore e a una prognosi negativa''.
Gli effetti farmacologici di cetuximab, evidenziati da circa 20 anni di ricerca preclinica e clinica, sono: l'attivita' antitumorale diretta contro neoplasie umane che esprimono l'EGFR; il potenziamento dell'attivita' antitumorale dei trattamenti convenzionali (chemioterapia e radioterapia); la possibilita' di un effetto antitumorale anche di tipo anti-angiogenetico, ossia di affamare il tumore contrastando l'apporto di sangue. Attualmente disponibile per i pazienti con neoplasia colorettale metastatica refrattaria alla chemioterapia con irinotecan, ''nel giro di un paio di anni il farmaco sara' probabilmente utilizzato anche nel trattamento iniziale del carcinoma colorettale metastatico, insieme ad altri farmaci chemioterapici'', sottolinea Ciardiello. I dati del dossier di registrazione si basano sullo studio europeo multicentrico BOND (Bowel Oncology with Cetuximab Antibody), condotto in 57 ospedali di 11 Paesi europei.

Fonte: Ansa (14/07/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: EGFR, cetuximab, colon, anticorpo, monoclonale
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy