Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Clonazione: dalla pecora Dolly all'uomo


La prima clonazione di un embrione umano apre un nuovo capitolo scientifico, ma rinfocola le polemiche sui limiti etici della ricerca.
Leggi le

La prima clonazione di un embrione umano apre un nuovo capitolo scientifico, ma rinfocola le polemiche sui limiti etici della ricerca.
Leggi le
Ultime notizie4.

Ed alcune delle principali tappe del processo che ha condotto all'annuncio odierno.
  • 1994 - Primo successo nella caccia alla cellula madre di tutte le cellule, in grado di generare ogni tipo di tessuto e organo: il gruppo di Peschle identifica il gene Kdr, che controlla il recettore del fattore di crescita delle pareti dei vasi sanguigni.

  • 25 febbraio 1997 - Nasce la pecora Dolly, primo esempio di organismo fotocopia di un altro, nel quale, cioe', i due patrimoni genetici sono assolutamente identici tra loro.

  • 1998 - In giugno viene clonato il primo animale maschio, un topo, da uno scienziato dell'universita' delle Hawaii; in dicembre, in Giappone, da una mucca vengono riprodotti otto vitelli identici.

  • 1999 - Il gruppo di Peschle scopre le cellule staminali del sangue.

  • OTTOBRE 1999 - Il ricercatore Cesare Galli annuncia di aver clonato a Cremona il Toro Galileo. Nasce dopo un'ordinanza dell'allora ministro della sanita' Rosy Bindi che vieta la clonazione.

  • 5 giugno 2001 - Viene annunciata la scoperta dell' emoangioblasto.

  • Marzo 2000 il gruppo di Keith Campbell, uno dei padri di Dolly, annuncia la nascita di cinque maialini, tutte femmine, destinati a fornire organi a prova di rigetto per i trapianti da animale a uomo.
    Il risultato č stato ottenuto negli Usa, nei laboratori della Ppl Therapeutics.

  • 16 agosto 2000 - Parallelamente agli sviluppi della ricerca, esplode il problema etico, ma il governo britannico, il 16 agosto del 2000 da' il via libera agli esperimenti sulla clonazione umana.

  • 7 settembre 2000 - Il parlamento europeo boccia la clonazione terapeutica.

  • Febbraio 2001 - La gattina Copycat č il primo animale da compagnia ottenuto con il trasferimento nucleare.

  • 21 marzo 2001 - Il parlamento italiano dice ''no'' alla clonazione umana. La Camera approva definitivamente, a larghissima maggioranza (385 voti a favore, 3 contrari e 13 astenuti) il protocollo del Consiglio d'Europa che vieta la riproduzione fotocopia degli esseri umani.

  • 25 novembre 2001 - Un'azienda di ricerche genetiche degli Usa, la 'Advanced Cell Technology', annuncia di aver eseguito con successo la prima clonazione di un embrione umano.

  • Marzo 2002 - Il primo coniglio-fotocopia nasce geneticamente modificato per essere utilizzato come modello per lo studio di malattie umane. Il risultato č stato annunciato nel marzo 2002 dall'istituto francese per la ricerca agronomica.

  • Maggio 2003 - il primo equino mai clonato č un mulo, ottenuto nell'universitą americana dell'Idaho. E' una femmina ed č stata ottenuta a partire da cellule fetali. Gli ovociti in cui č stato trasferito il nucleo delle cellule sono stati impiantati in utero senza attendere la formazione dell'embrione. Il risultato č annunciato nel maggio 2003 sulla rivista "Science".

  • Maggio 2003 - Il cavallo: penultimo arrivato nella fattoria dei cloni. Ottenuto dal gruppo italiano di Cesare Galli, segna il primo grande successo nella clonazione di un equino a partire da cellule adulte. E' anche il primo caso in cui un mammifero partorisce il clone di sč stesso, dato che la cavalla che ha portato avanti la gravidanza č stata anche la donatrice della cellula della pelle da cui č stato ottenuto il clone.

  • Agosto 2005 - E' la volta del cane: l'annuncio a Seul durante un convegno sull'uso della tecnica della clonazione per malattie incurabili.


Fonte: Ansa (03/08/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: clonazione, animali clonati, clonati, lista clonazion
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy