Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La mappa del trascrittoma


I geni antisenso partecipano al controllo delle cellule del corpo

Il consorzio FANTOM per la ricerca sul genoma, una collaborazione internazionale di scienziati, ha pubblicato sulla rivista “Science” i risultati di un gigantesco progetto per la mappatura del “trascrittoma” dei mammiferi, ovvero della totalità delle molecole di RNA - prodotte a partire dal DNA - presenti in una cellula in un dato istante. È una misura di come i geni umani vengono espressi nelle cellule viventi, e la sua mappatura completa fornisce agli scienziati importanti indizi sul funzionamento del nostro genoma.
“Si tratta probabilmente del passo più grande dopo il progetto genoma”, commenta Claes Wahlestedt, direttore di farmacogenomica al campus dello Scripps Research Institute in Florida. La maggior parte dei dati sul trascrittoma è stata generata da Yoshihide Hayashizaki e colleghi degli istituti RIKEN, in Giappone.
Il trascrittoma ha già rivelato diverse cose interessanti sulla biologia dei mammiferi.
Una delle scoperte più significative, a proposito della “trascrizione antisenso”, viene descritta in un articolo separato di Wahlestedt e colleghi pubblicato nello stesso numero di “Science”. Normalmente, solo uno dei due filamenti di DNA viene copiato, quello che codifica per le proteine. Nel caso della trascrizione antisenso, invece, anche l’altro filamento può essere trascritto in RNA. Si tratta di un fenomeno che un tempo era ritenuto raro, ma il trascrittoma ha rivelato che ha luogo molto più spesso di quanto si pensava.
La scoperta ha implicazioni significative per il futuro della ricerca in biologia, in medicina e nelle biotecnologie, in quanto i geni antisenso partecipano probabilmente nel controllo di molte, forse tutte, le cellule del corpo. Se confermati, questi risultati cambieranno radicalmente la nostra comprensione della genetica, di come le informazioni sono registrate nel nostro genoma e di come vengono tradotte per controllare il processo incredibilmente complesso dello sviluppo dei mammiferi.
S. Katayama, Y. Tomaru, T. Kasukawa, K. Waki, M. Nakanishi, M. Nakamura, H. Nishida, C.C. Yap, M. Suzuki, P. Carninci, Y. Hayashizaki, C. Wells, M. Frith, T. Ravasi, K.C. Pang, J. Hallinan, J. Mattick, D.A. Hume, L. Lipovich, P.G. Engstrom, Y. Mizuno, M.A. Faghihi, A. Sandelin, A.M. Chalk, S. Mottagui-Tabar, Z. Liang, B. Lenhard, C. Wahlestedt, "Antisense Transcription in the Mammalian Genome". Science (2 settembre 2005).

Fonte: Le Scienze (07/09/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: antisenso, trascrittoma, rna, fantom, riken, sequenziamento
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy