Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Per l'aviaria servono più di 100 Mln dollari


Servono piu fondi per combattere linfluenza dei polli, circa 100 mln di dollari da mettere insieme nei prossimi tre anni. La campagna mondiale per il controllo dellinfluenza aviaria, infatti, sostie

Servono piu fondi per combattere linfluenza dei polli, circa 100 mln di dollari da mettere insieme nei prossimi tre anni. La campagna mondiale per il controllo dellinfluenza aviaria, infatti, sostiene la Fao, ha ricevuto sinora stanziamenti insufficienti, nonostante gli importanti contributi di alcuni Paesi. E giusto fare scorta di antivirali per proteggere gli esseri umani da una potenziale pandemia di influenza aviaria, ma allo stesso tempo non si dovrebbe trascurare di combattere il virus là dove ha origine, cioè tra gli animali, afferma in una nota Joseph Domenech, responsabile del Servizio Veterinario della Fao.
È essenziale che vi siano validi presidi veterinari a livello nazionale, per individuare con tempestività la malattia. Inoltre per lo scambio rapido e lanalisi di campioni di virus occorrono risorse aggiuntive. Solo così - dice lesperto - si potrà evitare il diffondersi di nuovi focolai. Nella Strategia mondiale per il controllo progressivo dellInfluenza aviaria altamente patogena (avviata nel maggio 2005 dalla Fao e dallOie, in collaborazione con lOrganizzazione mondiale della sanità), per istituire programmi di controllo nei paesi del Sud-Est asiatico, si lanciava un appello per raccogliere oltre 100 milioni di dollari nei prossimi tre anni. Fino ad oggi, vi sono stati impegni di finanziamento per un totale di circa 16,5 milioni di dollari, così distribuiti: Germania (6 milioni di dollari), Svizzera (4 milioni), Stati Uniti (6 milioni) e Giappone (0,5 milioni).
La Fao contribuirà con altri 2 milioni di dollari delle proprie risorse, e anche la Banca Mondiale e la Commissione Europea hanno annunciato che investiranno ampiamente nelle misure di controllo. Il sostegno dato sinora è eccellente, ma è soltanto un punto di partenza - avverte la Fao - a meno che non si traduca in ulteriori finanziamenti in favore dei Paesi colpiti, sarà difficile fermare il ciclo dinfezione animale che attaccherà i volatili il prossimo inverno. Il propagarsi del virus tra gli animali di numerosi Paesi, che vivono in stretta vicinanza con gli esseri umani, continua a rimanere un grave fattore di rischio, che potrebbe innescare una pandemia - mette in guardia la Fao - Ma cè ancora qualche possibilità di ridurre il livello di infezione prima dellinverno, vaccinando il pollame. In paesi come il Vietnam - sottolineano gli esperti - è il solo modo di attenuare gli attuali livelli di infezione nel breve tempo a disposizione. Ciò comporta massicce vaccinazioni del pollame, specialmente nei piccoli allevamenti, dove gli animali vivono a stretto contatto con gli esseri umani.
I Paesi asiatici stanno facendo del loro meglio per tenere sotto controllo il virus, ma non possono farlo da soli - aggiunge la Fao - In Tailandia sono riusciti a circoscrivere il virus, e non sono stati segnalati nuovi casi umani negli ultimi tempi. Il Vietnam ha già avviato un ambizioso programma di vaccinazione del pollame nelle province a rischio. Il Paese avrà pero bisogno di altri 10 milioni di dollari per portare a termine questo programma, potenziare i laboratori ed assicurare programmi di sorveglianza post-vaccinazione. Anche lIndonesia necessita di un forte sostegno finanziario per rendere più efficaci le campagne di vaccinazione in corso. La Fao ha di nuovo esortato i Paesi che si trovano lungo le rotte degli uccelli migratori a istituire programmi dallerta precoce e di sorveglianza. LIndia, il Bangladesh, i paesi dellEuropa Centrale, del Medio Oriente e di alcune zone dellAfrica dovrebbero sviluppare programmi nazionali di prevenzione, di rilevamento precoce e di risposta rapida. Per le attività a livello nazionale occorrerà da parte dei Paesi donatori un sostegno aggiuntivo di circa 50 milioni di dollari nei prossimi tre anni , ha affermato Domenech. La maggior parte di questi fondi sarà spesa per campagne di sensibilizzazione, per la formazione, per le attrezzature di protezione, per il miglioramento delle strutture di laboratorio e per la sorveglianza dei volatili selvatici e degli allevamenti di polli.
Le risorse dei Paesi a rischio non saranno sufficienti a finanziare le loro strategie di controllo e contenimento - conclude Domenech - Si deve offrire assistenza nel lavoro di monitoraggio, coordinamento e per le attività dei laboratori mondiali di riferimento. Investire oggi nel controllo del virus negli animali sarà alla fine molto più economico che sostenere i costi di una pandemia che potrebbe diffondersi in futuro.

Fonte: AdnKronos (26/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: influenza, aviaria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy