Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dilaga epidemia encefalite in India

Zanzara - vettore di Encefalite


Ha superato gli 850 morti il bilancio dei morti, quasi tutti bambini, per l'epidemia di encefalite giapponese che ha colpito lo stato dell'Uttar Pradesh, nell'India settentrionale. Il dire

Ha superato gli 850 morti il bilancio dei morti, quasi tutti bambini, per l'epidemia di encefalite giapponese che ha colpito lo stato dell'Uttar Pradesh, nell'India settentrionale. Il direttore sanitario dello stato, O.P. Singh, ha precisato che altre 400 persone sono ricoverate, molte delle quali in gravissime condizioni. I casi dovrebbero diminuire con l'imminente fine della stagione dei monsoni, quando cioe' non ci saranno piu' le zanzare che sono i vettori del virus che alberga sui suini. Ma l'epidemia ha suscitato una forte polemica, perche' il drammatico bilancio dei morti di quest'anno e' dovuto soprattutto alla mancanza di vaccini: l'India ne produce circa due milioni di dosi all'anno, una cifra che e' molto al di sotto di quella che servirebbe.
La malattia e' endemica in quella zona dell'Asia: nel vicino Nepal, sono stati denunciati oltre 250 morti, e i casi di pazienti ricoverati sono 1.510.
Il 14 settembre scorso in India ci sono stati, (ANSA) intorno ai 750 casi di meningite

L’encefalite giapponese è un’infezione virale acuta, causata da un virus appartenente alla famiglia dei flavivirus endemico in India, Sud-est asiatico, Filippine, in gran parte della Cina ed in Giappone.
La malattia non si trasmette da persona a persona ma soltanto attraverso la puntura di zanzare infette appartenenti al genere Culex. Si tratta di zanzare molto diffuse, che pungono nelle ore di oscurità e semioscurità; laloro puntura è molto dolorosa.
L’encefalite vera e propria si manifesta in percentuali variabili da 1 a 20 casi su ogni mille infezioni; quando si manifesta, l’encefalite ha un andamento piuttosto grave e comporta la morte nel 25% dei casi e conseguenze neuropsichiatriche permanenti nel 30%.
Il periodo di incubazione, ovvero il tempo trascorso tra la puntura infettante e la comparsa dei sintomi clinici, può variare da 5 a 15 giorni.
La malattia si previene, oltre che con le misure di protezione personale contro le punture di insetto, con la vaccinazione. Il vaccino costituito da virus inattivato, viene somministrato per via sottocutanea in 3 dosi.
Alessandro D'Angelo

Redazione MolecularLab.it (27/09/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Encefalite, India, Asia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy