Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Caffe' riduce rischio di sviluppare diabete 2

Caffe


Il caffe' riduce di circa due terzi il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, almeno secondo i risultati di uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology. Una ricerc

Il caffe' riduce di circa due terzi il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, almeno secondo i risultati di uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology. Una ricerca che conferma quanto gia' suggerito da precedenti studi sugli effetti anti-diabetici del caffe', dai quali era emerso che la bevanda previene lo sviluppo di resistenza all'insulina, il 'primo passo' del diabete di tipo 2.
I dati raccolti da Elizabeth L. Barrett-Connor, epidemiologa presso l'University of California (San Diego), rivelano che il consumo di caffe' previene il diabete di tipo 2, sia nelle persone sane che in quelle gia' intolleranti al glucosio.
Il campione studiato era composto da 910 adulti, oltre i 50 anni d'eta', seguiti per una media di otto anni. Ai partecipanti e' stato chiesto se consumavano caffe', normale o decaffeinato, e quindi sono stati sottoposti ad un test per la tolleranza al glucosio. E' risultato che 317, pari al 35%, erano intolleranti. Successivamente, i dati sullo sviluppo di diabete di tipo 2 nei partecipanti sani hanno rivelato che i bevitori e gli ex-bevitori di caffe' non decaffeinato, se confrontati con chi non aveva mai bevuto caffe', avevano rispettivamente una probabilita' di ammalarsi piu' bassa del 64% e del 62%. Indipendentemente, da fattori confondenti come sesso, eta', attivita' fisica, indice di massa corporea, fumo di sigaretta, consumo di alcol, ipertensione e livelli ematici iniziali di glucosio a digiuno. Inoltre, risultava protetto dal diabete anche chi inizialmente gia' mostrava un'intolleranza al glucosio. Infatti, in questo gruppo, essere bevitori o ex-bevitori di caffe' riduceva la probabilita' di diabete del 64% e del 69% rispettivamente.

Fonte: AdnKronos (29/09/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: diabete, caffè
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy