Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'aviaria sbarca a Taiwan un'altra vittima in Thailandia

Controlli polli


Vicino Londra il summit per decidere le misure comuni

Un'altra vittima dell'influenza aviaria in Thailandia, ed è la 13 registrata nel Paese. Lo ha annunciato il primo ministro, Thaksin Shinawatra.
L'uomo, un contadino di 48 anni, viveva nella provincia di Kanchanburi, un centinaio di chilometri ad Ovest della capitale, Bangkok, una zona dove negli ultimi tempi sono stati registrati diversi focolai del micidiale ceppo virale H5N1, potenzialmente letale per gli uomini.
"In un primo tempo i test erano risultati negativi, ma li abbiamo ripetuti più volte e alla fine hanno dato esito positivo", ha spiegato il direttore generale del Centro per il Controllo delle Malattie, Thawat Suntrajarn. Secondo fonti locali, la vittima si è ammalata mangiando pollame contagiato dal virus. "L"uomo è stato contagiato perché ha preso dei polli malati, li ha ammazzati e poi li ha mangiati", ha spiegato il premier.
Il virus è inoltre arrivato anche a Taiwan: il ministero
dell'agricoltura ha detto oggi che sono stati trovati uccelli malati di influenza aviaria del tipo H5N1 in un container contrabbandato dalla Cina, nel primo caso di virus dei polli riscontrato nel Paese da fine 2003.
Il capo del dipartimento ispezioni veterinarie Chiang Hsien-Coung ha detto che la guardia costiera taiwanese ha sequestrato il 14 ottobre un cargo con bandiera panamense e che analisi effettuate hanno confermato oggi che circa 1.000 uccelli erano infettati con l'H5N1.
Chiang ha detto che tutti gli uccelli sono stati abbattuti dopo gli esami e che ci sono pochi pericoli che il virus si diffonda.
L'H5N1 finora causato la morte di oltre 60 persone in tutto il sud-est asiatico (41 nel solo Vietnam, che è il Paese più gravemente colpito).
Intanto, il Comitato tecnico Ue per la Salute ha approvato stamane il blocco delle importazioni dalla Russia. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione Europea, Pia Ahrenlink, spiegando che lo stop riguarda tutte le regioni della Russia a eccezione di Kalingrado, Leningrado e Murmansk. La decisione, presa solo a livello di esperti, potrebbe comunque essere approvata già in giornata dalla Commissione.
Sempre oggi è riunito a Hertfordshire, vicino a Londra, il vertice dei ministri della Salute dell'Unione Europea. Dopo le prime misure adottare da ogni nazione singolarmente ora l'appello è quello di un'azione congiunta. Così come avvenne ai tempi del pericolo Sars i ministri dell'Unione fanno i conti con le disponibilità economiche per affrontare un eventuale emergenza ma anche con le capacità organizzative di ciascun stato e ancora di più con quello che potrebbe essere la catena debole dello scudo contro la malattia: la reale capacità delle aziende farmaceutiche di portare sul mercato la quantità di vaccino e antivirali. Ieri il ministro della Salute Francesco Storace in un primo incontro con le aziende ha avuto le assicurazioni sperate sui tempi per il vaccino: 90 giorni per averlo, ai quali si aggiungeranno 30 giorni per realizzare la vaccinazione di massa. Le aziende con le quali l'Italia ha stipulato già i contratti di prelazione per il vaccino sono la Chiron di Siena, la Sanofi Aventis, e la Solvay.

Fonte: LaRepubblica (20/10/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: aviaria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy