Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Usa, chi ha paura di Charles Darwin?

Scimmia


Mostra a New York sullo scienziato dell'evoluzione, gli sponsor fuggono

CI SARANNO la sua pistola, il telescopio e la Bibbia (sì, perché l'uomo ne era avido lettore). Ci sarà il "taccuino B", quello dove schizzò per la prima volta "l'albero della vita", coleotteri imbalsamati e tartarughe vive. Ma agli sponsor, ancor prima di vederla, non è piaciuta per niente la mostra "Darwin", la più vasta mai organizzata sulla vita e l'opera dello scienziato, che si è aperta sabato all'American Museum of Natural History (Amnh) di New York. E così non un'azienda statunitense si è fatta avanti per finanziare almeno in parte i tre milioni di dollari che l'esposizione è costata. Per paura che ciò fosse interpretato come una scelta di campo a favore dell'evoluzionismo nel feroce dibattito che, di questi tempi, lo oppone al creazionismo.
D'altronde il mercato non è un'opinione. Ben il 51 per cento degli americani, in un sondaggio di Cbs del mese scorso, ha dichiarato di rifiutare la teoria della selezione naturale preferendole quella per cui Dio avrebbe creato, nei famosi sei giorni, il mondo così come lo conosciamo.
Che da allora non avrebbe fatto alcun passo avanti. Quindi, invece di finanziare una mostra di "minoranza", era meglio mettere i propri soldi - e il proprio marchio - accanto alle tesi vincenti. Ed è così che il Museo creazionista di Cincinnati, in Ohio, ha raggranellato di recente ben 7 milioni di dollari di donazioni aziendali.
Come d'abitudine l'Amnh aveva spedito il calendario degli eventi alle corporation che di solito sono ben liete di sovvenzionarli. Ma per la gigantesca retrospettiva in vista del bicentenario della nascita (2009) del padre della biologia moderna nessuno aveva manifestato interesse. Non la Bank of America, assai munifica in occasione della precedente mostra su Leonardo da Vinci. Non la finanziaria Tiaa-Cref che aveva spalancato il portafogli a favore di quella su Albert Einstein. "Non posso dire quali e quante compagnie abbiamo contattato" ha detto al Sunday Telegraph Steve Reich, uno dei portavoce del museo. Ci saranno tante altre mostre e non è il caso di alienarsi, per il futuro, le simpatie di nessuno.
Per intanto, però, l'Amnh - oltre alle donazioni di mecenati individuali ed enti benefici - dovrà fare affidamento come non mai sui proventi del botteghino. E su un vasto merchandising che comprende tra l'altro un pupazzo di 30 centimetri e delle marionette con la faccia barbuta dello scienziato e una riproduzione da 950 dollari del Beagle, il vascello sul quale il ventiduenne ricercatore resistette a un lancinante mal di mare per ben cinque anni. Fu in uno dei tanti scali che fece la conoscenza degli iguana delle Galapagos, quelle strane lucertolone che tanto bene si erano adattate all'ambiente marino e che scatenarono in lui una ridda di ipotesi sulle modificazioni degli organismi viventi. Le stesse che oggi gli sono valse l'ostracismo dei dipartimenti di marketing di tutta l'America. E le scomuniche furenti dei cristiani fondamentalisti, strenui protagonisti della rielezione del presidente Bush nonché consumatori che è sempre meglio non inimicarsi.

Fonte: LaRepubblica (22/11/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Darwin, evoluzione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy