Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nasce archivio di mammografie digitali USA

Seno


Nasce negli Usa un super-sistema di mammografie digitali. Ibm e i3 ARCHIVE Inc. hanno presentato MyNDMA, un portale per la gestione della salute direttamente collegato al National Digital Medical Arch

Nasce negli Usa un super-sistema di mammografie digitali. Ibm e i3 ARCHIVE Inc. hanno presentato MyNDMA, un portale per la gestione della salute direttamente collegato al National Digital Medical Archive (NDMA) di i3, il piu vasto archivio mondiale di immagini mammografiche digitali e dati. Obiettivo, offrire alle donne la possibilita di contribuire alla lotta al tumore al seno. All'inizio del progetto, infatti, avevano fornito i propri dati clinici e potevano avere accesso al database NDMA solamente quattro strutture ospedaliere statunitensi. Oggi sono 24 gli ospedali che aderiscono all'iniziativa e che possono consultare oltre un milione di mammografie digitali, fornendo a circa 300 medici e ricercatori accesso a tutte le informazioni, per velocizzare la diagnosi e il trattamento dei tumori al seno.
In un solo mese dalla creazione del portale, quasi 1.200 donne americane hanno già registrato i loro profili e gestiscono i dati mammografici attraverso MyNDMA.
In tal modo le pazienti possono assumere il controllo della propria salute, gestendo le rispettive cartelle cliniche, comprese mammografie e risultati di test diagnostici. Un monitoraggio nel tempo reso possibile dalla nuova tecnologia, che consente di recuperare facilmente le informazioni che servono, quando si viene visitati da un nuovo medico. Le donne che combattono il tumore al seno consultano normalmente diversi medici nel corso della cura. Anche se le immagini digitali sono archiviabili con più facilità, prima d'oggi non c'è mai stato un modo semplice per spostare le cartelle cliniche da un medico all'altro", commenta Marisa C. Weiss, M.D., presidente e fondatrice dell'organizzazione non-profit Breastcancer.org.
Fornire a queste donne l'accesso e il controllo diretto delle loro cartelle cliniche non è solamente una comodità, ma anche un modo per responsabilizzarle.
Con il consenso del paziente, le immagini e i dati possono essere resi disponibili a medici e ricercatori di tutto il Paese. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.myndma.com.

Fonte: AdnKronos (23/11/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: seno, Ibm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy