Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ciampi, prevenzione e piu' fondi alla ricerca sul cancro

Cellula cancerosa


Piu fondi alla ricerca, prevenzione e promozione di corretti stili di vita, dal fumo allalimentazione. Sono queste le linee vincenti indicate dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l

Piu fondi alla ricerca, prevenzione e promozione di corretti stili di vita, dal fumo allalimentazione. Sono queste le linee vincenti indicate dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per la lotta contro il cancro. Dobbiamo dare maggiore impulso al lavoro delle nostre università e dei nostri centri di ricerca, sottolinea il Capo dello Stato. Devono essere incrementati i fondi pubblici e privati per concorrere a sostenere la ricerca a livello nazionale ed europeo e continuare a promuovere unattenta politica di prevenzione, fondata su corretti stili di vita, esorta il presidente Ciampi dal Salone delle Feste al Quirinale -in occasione della Giornata per la ricerca sul cancro- alla presenza fra gli altri dei ministri per la Salute Francesco Storace e per lIstruzione Letizia Moratti, ai vicepresidenti di Senato e Camera Domenico Fisichella e Clemente Mastella e del presidente della Corte costituzionale Annibale Marini.
Ciampi richiama gli ultimi dati del Rapporto sulla Sanità, ricordando che la mortalità per tumore si è ridotta nel corso degli ultimi trentanni del 2% annuo. Questo lusinghiero e promettente risultato, che rinnova la speranza di una definitiva sconfitta di questa temibile malattia, rappresenta una ulteriore dimostrazione delleccellente livello raggiunto dai nostri ricercatori e in particolare dai giovani, che rappresentano una preziosa risorsa per il futuro.
Il presidente della Repubblica invita ad adoperarsi a tutti i livelli, istituzionale, associazionistico e privato, per assicurare le condizioni operative indispensabili a un proficuo impegno della ricerca oncologica. La ricerca -sottolinea- deve continuare a operare secondo un modello di collaborazione per realizzare, con lutilizzo delle nuove tecnologie, una fitta rete di collegamenti, ai fini della condivisione dei risultati raggiunti. Accanto allo sviluppo e al finanziamento della ricerca per la lotta al cancro, il Capo dello Stato inserisce anche la necessità di continuare a promuovere una attenta politica di prevenzione, fondata su corretti stili di vita.
Proprio in questa direzione, la riduzione del numero dei fumatori dal 55% al 33% negli ultimi trentanni ha comportato una corrispondente contrazione della mortalità determinata dal cancro del polmone -osserva Ciampi- analogamente, una corretta alimentazione opera favorevolmente sullandamento di alcuni tumori.Dopo aver espresso il suo plauso per limpegno della Fondazione dellAirc, lAssociazione italiana per la ricerca sul cancro fondata da Umberto Veronesi -presente stamane al Quirinale- e per la generosità di tanti sostenitori che ha consentito di finanziare un gran numero di progetti accuratamente selezionati e in particolare per il programma di questanno sul progetto Tumori pediatrici del sistema nervoso (perchè è un dovere di tutti anzitutto curare la malattia e ridurre la sofferenza del bambino, rassicurare e rincuorare le famiglie colpite da questa disgrazia, ravvivare la loro speranza), il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha sottolineato limportanza della attenzione al malato come persona informata e cosciente, per porlo in grado di contribuire alla propria guarigione e la necessità di porre al centro della comune responsabilità e del comune impegno la persona nella sua integrità fisica e psichica definendola un dovere comune e fonte di successo.

Fonte: AdnKronos (28/11/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy