Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una schiuma di nanotubi

Nanotubuli


La loro elasticità non va a scapito della resistenza

I nanotubi di carbonio hanno attratto l'attenzione dei ricercatori sin dalla loro scoperta, nel 1991, per l'impressionante combinazione di robustezza e leggerezza che offrono. Un nuovo studio, pubblicato sul numero del 25 novembre della rivista "Science", suggerisce ora che possano essere utilizzati anche come molle "super-comprimibili", aprendo la strada verso materiali di tipo schiumoso da usare in ogni applicazione in cui sia necessaria forza e flessibilità, dalle tazze di caffè usa e getta ai pannelli esterni dello space shuttle.
Anyuan Cao dell'Università delle Hawaii e colleghi hanno dimostrato che pellicole di nanotubi di carbonio a parete singola allineati possono agire come uno strato di molle da materasso, piegandosi e rimbalzando in risposta a una forza.
A differenza di un materasso, però, che può cedere e perdere la propria elasticità, questa schiuma di nanotubi mantiene le sue capacità anche dopo migliaia di cicli di compressione.
Nelle schiume attualmente esistenti, forza e flessibilità sono proprietà in opposizione: se una cresce, l'altra deve diminuire. Nel caso dei nanotubi di carbonio, invece, è possibile avere entrambe. "I nanotubi - commenta Pulickel Ajayan del Rensselaer Polytechnic Institute, coautore dello studio - esibiscono un'eccezionale combinazione di caratteristiche che li rendono ideali per la produzione di strutture ultraleggere. Possono essere schiacciati fino a meno del 15 per cento della loro normale lunghezza, e dopo ogni ciclo di compressione tornano al loro stato originario, producendo un forte effetto ammortizzatore".
Le loro proprietà non finiscono qui. I nanotubi sono anche stabili negli ambienti chimici più estremi, ad alte temperature e con elevata umidità. Tutto questo li rende utili per un vasto numero di possibili applicazioni, dai sistemi elettromeccanici flessibili ai rivestimenti per assorbire energia.

Fonte: Le Scienze (03/12/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: nano
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy