Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Alopecia androgenetica, 19 mln italiani afflitti da calvizie

Calvizia


Chiome folte e fluenti sono solo un ricordo per i circa 19 milioni di italiani afflitti da alopecia androgenetica. Undici milioni di uomini e 6-8 milioni di donne che, in genere, iniziano a notare i p

Chiome folte e fluenti sono solo un ricordo per i circa 19 milioni di italiani afflitti da alopecia androgenetica. Undici milioni di uomini e 6-8 milioni di donne che, in genere, iniziano a notare i primi segni del problema intorno ai 20 anni. Si tratta della piu comune forma di calvizie, legata a gli ormoni maschili, che agiscono sul follicolo pilifero: i capelli in alcune zone diventano sempre piu chiari e sottili, fino alla caduta, spiega allADNKRONOS SALUTE Massimiliano Pazzaglia, dermatologo dellUniversita di Bologna, a margine di un incontro a Milano dedicato ai rimedi contro questa patologia. Un tipo di calvizie regalo dei genitori, aggiunge Pazzaglia. Questo perche se il papa soffre di questa forma di alopecia, per i figli ce il 50% di possibilita di ereditarla. Un rischio che aumenta ancora se a soffrirne e la mamma. E se in alcuni casi laddio ai capelli puo provocare anche pesanti ripercussioni psicologiche, come spiega Fabio Rinaldi, dermatologo di Milano, a chiedere aiuto al medico sono piu spesso le donne.
Luomo appare piu rassegnato - precisa Pazzaglia - mentre a rivolgersi ai nostri ambulatori sono in maggioranza le donne, giovani e non. Un dato ineluttabile, che sembra contrastare con il fatto che le pazienti, anche per anni, tendono a sottovalutare il problema. Come e emerso da uno studio condotto proprio a Bologna e in via di pubblicazione.
Abbiamo intervistato 300 donne tra i 20 e i 30 anni, sottoponendole anche a valutazioni del cuoio capelluto. In un questionario abbiamo chiesto loro se ritenevano di avere un problema di calvizie - prosegue Pazzaglia - e, sorprendentemente, abbiamo visto che la percezione era ben diversa dalla realta. Insomma, le donne tendono a sottovalutare la crisi delle chiome. Ma una volta che hanno preso atto del problema, sono quelle che piu spesso non si rassegnano - dice il dermatologo di Bologna - e sono anche piu solerti nel seguire le cure.
Perche la calvizie non e una condanna a vita, assicurano gli specialisti. Due farmaci hanno dimostrato la loro efficacia nel trattamento dellalopecia androgenetica e sono stati autorizzati dal ministero della Salute: finasteride e minoxidil. Ma anche le tecniche di autotrapianto consentono di ottenere un effettivo miglioramento - spiega Rinaldi - se eseguite quando il quadro clinico e stabile. Altrimenti occorre abbinare lintervento a una cura, per evitare il diradamento nelle aree vicine al trapianto. Lautotrapianto consiste nel prelievo di follicoli piliferi dalla zona della nuca, per trapiantarli nelle parti affette da calvizie. Questi follicoli, infatti, non sono sensibili agli effetti negativi degli ormoni androgeni e continuano a produrre capelli spessi e lunghi anche in vecchiaia. La tecnica piu diffusa prevede il trapianto di piccolissime isole composte dal bulbo pilifero. I primi capelli iniziano a spuntare dopo un mese, ma per vedere i risultati occorre aspettare un anno. Ce poi la possibilita di ricorrere alla riduzione dello scalpo, quando - conclude Rinaldi - non ci sono abbastanza capelli per effettuare un microautotrapianto.

Fonte: AdnKronos (06/12/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: calvizia, alopecia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy