Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dal 16 al 18 torna maratona Televisiva

Telethon


Torna anche questanno Telethon, la maratona televisiva organizzata per raccogliere fondi da investire nella lotta alle malattie genetiche. Lappuntamento è per il 16, 17 e 18 dicembre sulle reti Rai: u

Torna anche questanno Telethon, la maratona televisiva organizzata per raccogliere fondi da investire nella lotta alle malattie genetiche. Lappuntamento è per il 16, 17 e 18 dicembre sulle reti Rai: un giorno in più rispetto alla scorsa edizione, per un totale di 60 ore di diretta. Liniziativa è stata presentata oggi presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati, alla presenza del padrone di casa Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera, e del presidente Telethon Susanna Agnelli. La grande novità del 2005 - ha sottolineato la Agnelli - è che gli spettatori potranno fare la propria offerta utilizzando un unico numero, il 48548, sia per inviare sms che per effettuare chiamate da rete fissa, carta di credito alla mano. Un ringraziamento particolare va poi al ministro Siniscalco, che ha reso finalmente possibile dedurre dalle tasse le donazioni effettuate. Un traguardo che da tempo volevamo raggiungere e che rappresenta un importante incentivo alla raccolta di fondi. Sono certa che anche questa volta, nonostante le difficoltà economiche e le tante richieste di donazioni, gli italiani confermeranno il loro appoggio a Telethon. La nuova agevolazione per chi intende contribuire alla ricerca è stata resa possibile grazie alla conversione del decreto legge 35/2005 nella legge 80/2005 - ha puntualizzato Casini - e si tratta di una modalità che, insieme alla capillare opera di sensibilizzazione operata attraverso i mezzi di comunicazione di massa, contribuisce a rendere lItalia da fanalino di coda una protagonista nel settore.
Oltre che attraverso la maratona tv, per fare la propria donazione, grazie ai numerosi partner di Telethon, sarà possibile utilizzare anche altri mezzi: i circa 14 mila uffici postali aderenti; gli uffici dellAgenzia delle entrate, che rimarranno aperti eccezionalmente dalle 8 alle 20 del 16 e 17 dicembre per ricevere le donazioni; le oltre 20mila ricevitorie del lotto che si sono rese disponibili; i punti vendita Sma e Auchan in tutta Italia e le biglietterie delle Ferrovie dello Stato.
La campagna di sensibilizzazione e di donazione utilizzerà anche lo strumento dei quotidiani: ad esempio acquistando Il Corriere della Sera del 18 dicembre a un prezzo di dieci centesimi superiore, si potrà donare questa piccola cifra alla ricerca Telethon, insieme a un corrispettivo versato dalla Rcs. Un dvd di Ray Charles verrà infine distribuito con Il Sole 24 Ore dal 12 dicembre e, per ogni disco venduto, la testata devolverà 1 euro a favore delliniziativa.

30 Mln Di Euro Raccolti Nel 2004-2005
Quasi 30 milioni di euro. E il totale della raccolta pubblica di fondi promossa da Telethon nel 2004-2005. Una cifra che, oltre a testimoniare il grande impegno degli italiani, ha fatto registrare un aumento del 6% rispetto allanno precedente. I principali numeri del bilancio Telethon, relativi al periodo compreso fra luglio 2004 a giugno 2005, sono stati resi noti oggi a Roma, durante la presentazione della nuova edizione della maratona televisiva per la raccolta di fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche. Prima di chiedere soldi agli italiani - ha infatti sottolineato il presidente Telethon Susanna Agnelli - abbiamo la responsabilità di essere trasparenti con i nostri benefattori, rendendo loro conto di quanto è stato fatto finora grazie alla loro generosità. Circa 25 milioni di euro - come e emerso durante lincontro di oggi - sono stati stanziati per la ricerca, il 22% in più rispetto allanno precedente. Attualmente, i progetti finanziati sono 118, di cui 18 sulle malattie neuromuscolari, 25 su quelle neurologiche e 51 sulle altre patologie genetiche. Altri 24 sono stati attivati per fornire servizi scientifici trasversali alla ricerca. Oltre al contributo pubblico, Telethon ha potuto contare su fondi ricevuti da enti finanziatori esterni, che hanno donato quasi 6 milioni di euro. Fra essi, la Commissione europea, il ministero dellIstruzione, università e ricerca, lIstituto superiore di sanità e alcuni enti e fondazioni americane fra cui i National Institutes of Health e la Muscolar Distrophy Association. Punta di diamante di Telethon è lIstituto San Raffaele per la terapia genica (Tiget), nato nel 1995 dallunione di forze con lomonimo istituto scientifico di Milano: qui, unequipe di ricercatori ha dato vita a un nuovo protocollo di terapia genica per la cura dei bambini con immunodeficienza congenita grave. Protocollo recentemente adottato anche negli Stati Uniti, dopo il via libera della Fda. Telethon ha creduto molto nella ricerca sulla terapia genica - ha sottolineato Maria Grazia Roncarolo, direttore dellIstituto - e ha puntato su unarea in cui lItalia può davvero emergere. Limportante - continua - è investire soprattutto nei centri di eccellenza, perché se le risorse sono limitate e irragionevole concedere a tutti un pò. Lo sviluppo delleccellenza, inoltre, può contribuire ad attrarre i cervelli che sono emigrati allestero per le scarse possibilità che il nostro Paese ha offerto loro fino a oggi.
Per quanto riguarda limpegno futuro - ha concluso la Roncarolo - abbiamo in programma di investire nella ricerca sulle malattie metaboliche fra cui la talassemia e il diabete: questo perché finora abbiamo potuto solo coprirle con un cerotto. E il nostro obiettivo è, finalmente, riuscire a curarle.

Fonte: AdnKronos (13/12/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Telethon, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy