Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Biotech, motore di innovazione in Finlandia


Arriva dalla lontana Finlandia un esempio di come la biotecnologia possa essere un motore d’innovazione ed evoluzione. Negli ultimi anni numerose aziende di questo ramo d’industria sono nate facendo s

Arriva dalla lontana Finlandia un esempio di come la biotecnologia possa essere un motore d’innovazione ed evoluzione. Negli ultimi anni numerose aziende di questo ramo d’industria sono nate facendo sì che la Finlandia, paese piccolo quanto a numero di abitanti ma all’avanguardia quanto a diffusione e interesse per le tecnologie (si pensi solo al fenomeno Nokia), si trovi al sesto posto nella classifica europea basata sul numero di società attive nel settore biotech. Le fondamenta per questo rapido sviluppo sono state gettate negli anni 80 con un forte investimento pubblico a supporto della ricerca applicata.
La ricerca va avanti con molti progetti nazionali ed internazionali. Tra questi troviamo Combio, che si concentra sull’ingegneria dei tessuti e sullo sviluppo sia di componenti utilizzate in chirurgia, per i trapianti e nell’ortodonzia, che di molecole necessarie per farmaci. Questi prodotti sono di particolare interesse visto il rapido invecchiamento della popolazione occidentale e la conseguente necessità da parte dei sistemi sanitari a gestire la cura degli anziani.
Quello dei materiali biomedici è uno dei campi più promettenti, nel quale ci si aspetta un rapido sviluppo (circa 18% annuo) e che assicura molti risultati a livello pratico. Altro progetto di gran peso è Sysbio, che coinvolge 54 gruppi di ricerca e dispone di un budget di 10,7 milioni di euro. Con minori ricadute industriali, si prefigge l’obiettivo di spiegare i più complessi processi biologici e permettere l’evoluzione di una nuova forma di diagnostica, sia preventiva che personalizzata. Infine, il Vtt Industrial Biotechnology: progetto di sei anni appena concluso, che si è occupato di sviluppo di enzimi, ingegneria proteica e metabolica.
Tutti i progetti di ricerca sono ampiamente finanziati e coordinati dagli istituti statali Tekes e Akatemia. Entrambi gli enti lavorano per aumentare il prestigio della scienza ma soprattutto dimostrano che l’impegno nei confronti dello sviluppo scientifico non proviene solamente dal settore privato. Non a caso, tra i paesi dell’Ocse, la Finlandia ha la proporzione più alta tra ricercatori e forza lavoro. I progetti coinvolgono anche società private, nonché le università. Non a caso la Lisbon Review del 2004 ha valutato la Finlandia come il paese più economicamente competitivo d’Europa. Helsinki è il fulcro delle attività di biotecnologia, viste le sue infrastrutture e l’alta disponibilità di capitale umano. È diventato un centro dinamico e di alta qualità anche la città di Tampere dove si assiste ad un lavoro in sinergia tra la comunità accademica, gli ospedali e le società private. Una particolarità che permette l’ottimizzazione del processo ‘ricercaapplicazionesperimentazione’, che si svolge in tempi più brevi della media europea. Nonostante queste iniziative, il settore biotech non incide significativamente sul prodotto nazionale lordo dato che la maggior parte dell’attività avviene agli stadi di ricerca sul prodotto piuttosto che su marketing e vendita. Ma è solo questione di tempo: gradualmente, per garantire un buon ritorno dagli ampi investimenti, molte compagnie si stanno spostando dalla fase di ricerca alla fase di commercializzazione.

Fonte: LaRepubblica (23/01/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Finlandia, biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy