Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cosi' virus HIV blocca la produzione di anticorpi

Immunoglobulina


Svelato il meccanismo con cui il virus HIV impedisce alle cellule immunitarie B non ancora infette di produrre anticorpi specifici anti-Aids: si aggiunge un altro tassello di informazione sui numerosi

Svelato il meccanismo con cui il virus HIV impedisce alle cellule immunitarie B non ancora infette di produrre anticorpi specifici anti-Aids: si aggiunge un altro tassello di informazione sui numerosi modi messi in atto dal virus per compromettere la funzione immunitaria dell'individuo infetto.
La scoperta è dell'italiano Andrea Cerutti che, laureatosi in medicina e specializzatosi in ematologia all'università di Padova, è oggi al Weill Medical College della Cornell University di New York. Secondo l'articolo pubblicato sulla rivista Nature Immunology, protagonista della nuova strategia è la proteina virale Nef, che inibisce la produzione di anticorpi da parte delle cellule B, scoperta che conferma l'ipotesi di ricercatori italiani e stranieri secondo cui una buona terapia anti-Hiv potrebbe avere Nef come bersaglio. Il sistema immunitario umano comprende linfociti T e B, i quali svolgono funzioni di difesa integrata contro gli agenti infettivi.
I linfociti T rimuovono cellule infettate dai virus, mentre i linfociti B producono anticorpi in grado di neutralizzare i virus prima che questi penetrino nelle cellule. Esistono diversi tipi di anticorpi: quelli chiamati IgG e IgA sono capaci di neutralizzare agenti infettivi sia nel sangue sia a livello delle mucose respiratorie, intestinali e genitali.
Queste caratteristiche rendono le IgG e IgA particolarmente importanti per la difesa contro il virus HIV-1, che tipicamente penetra nell'organismo attraverso il sangue o le mucose intestinali e genitali.
Ma il virus HIV-1, ha spiegato Cerutti, blocca la risposta immunitaria, inclusa quella anticorpale, tramite la sua capacità di infettare e distruggere una sottopopolazione di linfociti T che aiuta le altre componenti del sistema immune a funzionare in maniera ottimale."La nostra ricerca aggiunge un nuovo livello di complessità a questo scenario", ha riferito lo scienziato. "Abbiamo infatti riscontrato che, in soggetti con infezione da HIV-1, le strutture anatomiche in cui i linfociti B normalmente producono anticorpi IgG e IgA contengono alti livelli di Nef, una proteina virale ha spiegato Cerutti - nota per la sue capacità di favorire l'insorgere e la progressione dell'Aids".
Siccome precedenti studi suggerivano che Nef può fuoriuscire da cellule infette e successivamente penetrare in cellule non infette, l'ipotesi dei ricercatori era che Nef fosse in grado di penetrare nei linfociti B ed alterare la loro funzione. In accordo con questa ipotesi, gli esperti hanno effettivamente riscontrato la presenza di Nef in linfociti B di tessuti di soggetti infetti. Successivi studi hanno evidenziato che Nef impedisce ai linfociti B di produrre IgG e IgA. Dunque "pensiamo che l'attività soppressiva di Nef nei confronti dei linfociti B rappresenti una nuova strategia adottata da HIV-1 per evadere il sistema immunitario", ha aggiunto Cerutti. Ulteriori studi saranno necessari per accertare i meccanismi tramite cui Nef penetra nelle cellule B e per verificare i dati ottenuti finora in modelli animali."Stiamo conducendo questi studi ha anticipato lo scienziato - ed altri in collaborazione con John Moore, uno dei massimi esperti di HIV-1".
"In ogni caso ha sottolineato Cerutti - le nostre ricerche rinforzano l'ipotesi avanzata anche da altri ricercatori, sia qui negli Stati Uniti sia in Italia, secondo la quale farmaci capaci di neutralizzare Nef potrebbero migliorare la risposta immunitaria di pazienti infetti da HIV-1". Tali farmaci, ha concluso l'esperto, potrebbero anche prevenire l'attecchimento di HIV-1 in una fase precoce dell'infezione.

Fonte: Ansa (26/01/2006)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: HIV, anticorpi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy