Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Competenze mediche virtuali disponibili con un clic

Donazione di sangue


E' stato inaugurato un nuovo strumento on line per dottori e medici di tutto il mondo che potrebbe rivelarsi essenziale per salvare dei pazienti, soprattutto quelli colpiti da patologie insolite.<

E' stato inaugurato un nuovo strumento on line per dottori e medici di tutto il mondo che potrebbe rivelarsi essenziale per salvare dei pazienti, soprattutto quelli colpiti da patologie insolite.
Il portale Faculty of 1000 Medicine è stato sviluppato a titolo dell'area tematica "Coordinamento" del Sesto programma quadro (6PQ), ed è strutturato sulla base del riuscitissimo sito Faculty of 1000 Biology, che ha sottoscritto abbonamenti a nome dell'80 per cento dei principali istituti di ricerca del mondo. Sul sito sono disponibili le pubblicazioni più interessanti nel campo della medicina, scelte sulla base di raccomandazioni.
Il sito Faculty 1000 Medicine suddivide un argomento in 18 aree tematiche, quali oncologia e anestesiologia, e lo ripartisce poi in 200 aree di ricerca specifiche, che a loro volta sono dotate di riferimenti incrociati, a dimostrazione della natura interdisciplinare della medicina.
I membri inoltrano sintesi di articoli da loro ritenuti di particolare pertinenza o interesse, e attribuiscono loro un giudizio, ad esempio "eccezionale" o "da leggere", nonché raccomandazioni sui possibili destinatari della pubblicazione in questione.
Esiste anche una targhetta relativa all'eventuale "impatto clinico" per scoperte che potrebbero avere un effetto immediato sull'operato dei medici.
Il progetto è sottoposto alla supervisione di un consiglio consultivo, che annovera tra i suoi membri Steven Hyman della Harvard University (USA), Sir Keith Peters, regius professor emeritus di fisica alla Cambridge University (Regno Unito), e Hans Wigzell, direttore del Centro di informazione medica presso il Karolinska Institute (Svezia).
"è impossibile leggere tutti gli articoli che andrebbero letti, e la medicina sta diventando sempre più interdisciplinare. Valutazioni puntuali e concise fornite da colleghi di provata stima sono un'ancora di salvezza nel mare della letteratura", ha spiegato Jean-Louis Vincent, responsabile di cure intensive e medicina di emergenza di Faculty 1000.
Gli utenti del sito possono personalizzare le impostazioni e richiedere notifiche via posta elettronica, ma l'aspetto forse più importante è che il sito consente di effettuare ricerche dettagliate, che potrebbero rivelarsi vitali nella diagnosi di sintomi insoliti o inspiegabili, e salvare pertanto la vita ai pazienti.
Per ulteriori informazioni consultare:
http://www.f1000medicine.com/home/

Fonte: Cordis (15/02/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: medicina
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy