Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Adozione per gli embrioni crioconservati

Gravidanza


Questa l'ipotesi di un esperta IIS

Attualmente, si contano in Italia 2.169 embrioni crioconservati e in stato di abbandono: per il loro futuro, anche sulla scorta del recente parere del Comitato nazionale di bioetica, l'ipotesi che sembra affermarsi e' quella dell'adottabilita' . Lo ha affermato la responsabile del registro nazionale di procreazione assistita dell'Istituto superiore di sanita', Giulia Scaravelli, in una videointervista ad Ansa Salute.
Si tratta di embrioni crioconservati ''i cui genitori biologici - ha affermato l'esperta - non intendono attuare un progetto di gravidanza. Presto, questi embrioni verranno trasferiti presso la biobanca di Milano''. Quanto al loro destino, ''non e' ancora definito - ha precisato Scaravelli - ma il Comitato nazionale di bioetica ha gia' espresso un parere positivo per l'adottabilita' degli embrioni abbandonati; Finora, dunque, l'unico destino possibile che si e' ventilato per questi embrioni e' stato appunto quello dell'adottabilita' e il comitato ha inoltre espresso un parere positivo - ha proseguito la ricercatrice - anche per la possibilita' di adozione per mamme single, per privilegiare il benessere assoluto dell'embrione''.
Ma naturalmente, ha precisato Scaravelli, ''sara' poi un atto governativo a definire e decidere del futuro degli embrioni attualmente crioconservati e in stato di abbandono''.
L'esperta ha quindi spiegato che ''non esiste un termine scientifico per cui, dopo un certo numero di anni, gli embrioni crioconservati vanno incontro a fenomeni di deterioramento. La cosa importante - ha detto - e' la metodica con cui tali embrioni sono stati crioconservati: Abbiamo infatti avuto casi di gravidanza riportati anche dopo 12 anni di crioconsevazione.
Purtroppo o per fortuna - ha quindi commentato Scaravelli - l'unico modo per valutare la vitalita' di un embrione e' al momento del suo scongelamento e, dunque, al momento di un possibile impianto in utero''.
Un settore, quello della procreazione medicalmente assistita, per il quale sara' presto attivato un Registro nazionale: ''La funzione del nuovo registro nazionale per la procreazione assistita - ha spiegato Scaravelli - e' la raccolta di dati, a livello nazionale, da tutti i centri che applicano le tecniche di riproduzione assistita autorizzati dalle regioni. Il Registro avra' quindi una funzione molto importante, con un ruolo istituzionale e di servizio per tutti i cittadini e per le coppie infertili''. Il registro sara' attivo a partire da maggio 2006: ''Cominceremo a raccogliere i dati e nel 2007 - ha detto Scaravelli - potremo avere i primi dati nazionali''.
Riferendosi infine alla legge sulla procreazione assistita, la ricercatrice dell'Iss ha sottolineato come sia ancora ''troppo presto per fare un bilancio degli esiti della legge. In base pero' agli ultimi dati disponibili, relativi al 2004 - ha rilevato Scvaravelli - possiamo confermare che sono 5.400 i bambini nati da tecniche di procreazione assistita. Si tratta pero' di dati raccolti su un campione pari al al 65% dei centri italiani; questo vuol dire - ha concluso l'esperta - che i bambini nati sono molti di piu'''.

Redazione MolecularLab.it (21/03/2006)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: embrioni
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy