Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fuga cervelli: Levi Montalcini, USA paradiso ricerca


Gli Stati Uniti sono un paradiso della ricerca che continua ad attrarre tanti giovani che in Italia non hanno finanziamenti ne riconoscimento dei loro meriti. Lo ha detto oggi a Roma Rita Levi Mo

Gli Stati Uniti sono un ''paradiso della ricerca'' che continua ad attrarre tanti giovani che in Italia non hanno finanziamenti ne' riconoscimento dei loro meriti. Lo ha detto oggi a Roma Rita Levi Montalcini, a margine della cerimonia di consegna della laurea ad honorem al Nobel Robert Horvitz da parte dell'universita' di Roma Tor Vergata.
''Definivo gli Stati Uniti un paradiso nelle lettere che da li' scrivevo a mia madre'', ha detto Rita levi Montalcini, che negli Usa ha lavorato per trent'anni. ''Ancora oggi - ha aggiunto - gli Usa continuano ad attrarre tanti giovani cervelli per la loro enorme capacita' organizzativa e per il senso del merito''.
Negli Usa, ha detto ancora, ''ho trascorso anni splendidi e ancora oggi ci insegnano che cos'e' l'organizzazione della ricerca. ''Sono tornata in Italia con la speranza che i giovani potessero avere nuove opportunita', cosa che non e' avvenuta''. Ancora oggi, ha rilevato, ''nonostante in Italia esistano molti gruppi di eccellenza, non si riconosce ai giovani il diritto a intervenire. Sono sempre gli anziani che decidono''. Il futuro dei giovani, ha detto ancora, ''dipende da come la politica si rendera' conto delle loro esigenze''.
Tuttavia la fuga dei cervelli sta registrando in Italia qualche piccola inversione di tendenza grazie all'intervento di fondazioni private. Come presidente della fondazione che ha dato vita all'Istituto Europeo per le Ricerche sul Cervello (EBRI), Rita Levi Montalcini ha detto che ''grazie all'EBRI sara' possibile far rientrare in Italia ricercatori dall'estero'', come e' accaduto per il neodirettore scientifico dell'istituto, l'esperto di Neuroscienze Emilio Bizzi, che rientra in Italia dagli Stati Uniti, dove lavora presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). ''La possibilita' di far rientrare altri cervelli - ha concluso - dipendera' dai finanziamenti che l'EBRI avra' a disposizione''.

Fonte: ANSA (14/01/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy