Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Abrogare il divieto per le banche private di conservare il sangue del cordone ombelicale

Placenta


Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 2006 e' stata pubblicata l'ordinanza del ministero della Salute che regola la conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale. Il provvediment

Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 2006 e' stata pubblicata l'ordinanza del ministero della Salute che regola la conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale. Il provvedimento "vieta l'istituzione di banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale presso strutture sanitarie private anche accreditate ed ogni forma di pubblicita' alle stesse connesse". Nel contempo apre alla conservazione " per uso autologo o dedicato a consanguineo con patologia in atto, ove si renda necessario, e' consentita previa presentazione di motivata documentazione clinico-sanitaria, e non comporta oneri a carico del donatore".
Se quest'ultima apertura e' un passo in avanti rispetto alla totale chiusura che vigeva fino ad oggi, i limiti di questo provvedimento sono talmente tali e tanti, che crediamo sia giunto il momento di prendere in seria considerazione la sua abrogazione in toto, sia dia questa apertura all'autologa che del divieto per le banche private.
Perche' abrogare il tutto?
1 - L'apertura all'uso autologo, cosi' come decisa, e' un grosso limite alle innovazioni della ricerca scientifica: un settore in continua evoluzione che potrebbe scoprire altri usi di questo sangue per altre patologie, non indicate nelle motivazioni del deposito autologo; oppure il deposito autologo non sarebbe deciso perche' non ancora conosciuto l'uso per patologie non considerate guaribili in quel momento.
2 – il divieto per le banche private, visto il flop registrato in questi anni da quelle pubbliche (donare il sangue del cordone e' una sorta di impresa titanica in non poche regioni italiane), significa solo impedire di fatto la diffusione di questa pratica, a maggior ragione dopo che siamo usciti da quella situazione precedente che consentiva solo la donazione "altruista" (il che fa presupporre una maggiore disponibilita' alla conservazione da parte delle partorienti).
Quello che chiediamo non e' una decisione stellare, ma cio' che di fatto succede gia' in diversi Paesi Ue, negli Usa e nel resto del mondo.
Si tratta solo di decidere se questa concreta possibilita' di curare malattie genetiche altrimenti impossibili, debba continuare ad essere solo un tentativo da esperire in strutture ospedaliere al di fuori dei nostri confini nazionali, oppure una buona possibilita' per usare cervelli e strutture italiane che ne sarebbero benissimo all'altezza.

Fonte: Aduc (25/05/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: banca, cordone
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy