Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Finlandia individua le future priorità di ricerca

Biblioteca


Secondo i risultati di un progetto di previsione completato di recente, la gestione dei rischi globali, dell'energia, dell'ambiente e dei fattori umani e sociali sono solo alcune delle aree pr

Secondo i risultati di un progetto di previsione completato di recente, la gestione dei rischi globali, dell'energia, dell'ambiente e dei fattori umani e sociali sono solo alcune delle aree prioritarie che la ricerca finlandese affronterà in futuro.

"FinnSight 2015" è un'iniziativa dell'Accademia di Finlandia e dell'agenzia finlandese che finanzia la tecnologia e l'innovazione (Tekes), lanciata nel 2005 in concomitanza con lo sviluppo del sistema di ricerca pubblica del governo finlandese. 120 esperti, provenienti principalmente dal settore della ricerca e dell'impresa, hanno preso parte al progetto per esaminare i cambiamenti nell'ambiente lavorativo e per stabilire le sfide dello sviluppo delle attività di ricerca e innovazione. Gli esperti hanno individuato circa 80 aree prioritarie su cui in futuro la Finlandia dovrà concentrarsi, al fine di conseguire progressi scientifici e tecnologici e nuove innovazioni.

La Finlandia ha già perfezionato le proprie capacità di ricerca in passato, all'inizio degli anni novanta sotto la guida dell'allora Primo Ministro Esko Aho. Le riforme registrarono risultati così positivi che la Finlandia gode di una delle più forti economie non solo in Europa ma nel mondo. Da allora Aho ha portato avanti la relazione del gruppo di esperti sull'innovazione europea, un progetto che prevede l'impiego dell'innovazione quale propulsore per un'economia forte, che è esattamente il modello che ha adottato l'ex premier in Finlandia.
Il 1° luglio prossimo, inoltre, il paese assumerà la presidenza dell'UE e dovrebbe proporre una valida agenda incentrata su ricerca e innovazione.

"Il futuro non è fatto di previsioni, ma di azioni concrete. Tuttavia le previsioni sono importanti come punto di partenza per fissare e stabilire i nostri obiettivi, per individuare nuove opportunità emergenti e per fornire raccomandazioni su tendenze indesiderate", ha affermato Raimo Vöyrynen, presidente dell'Accademia della Finlandia. "Le previsioni non sono congetture, ma si basano su vera scienza. Al contempo fungono da guida per la gestione della ricerca di base e il suo finanziamento".

La gestione del rischio globale è al primo posto nell'elenco delle priorità, che, secondo gli esperti, in futuro assumerà un'importanza ancora maggiore. Nello specifico, la relazione ha evidenziato la necessità di migliorare le attività di controllo e anticipazione, in modo da contenere i rischi legati a economia, ambiente, energia, infrastrutture e salute. Sono inoltre necessarie anche misure per rafforzare l'applicazione della conoscenza globale e del know-how culturale nell'ambito delle attività di ricerca e innovazione.

Gli esperti hanno sottolineato anche l'importanza critica globale che le questioni inerenti a energia e ambiente rivestono, e hanno sollecitato maggiori investimenti nello sviluppo e nell'impiego di nuove forme di produzione di energia, nonché nella gestione sostenibile dell'ambiente e in innovazioni di tecnologia ambientale.

Secondo gli esperti sarà altresì necessario considerare nel modo adeguato i fattori umani e sociali, al fine di rafforzare la competitività del paese. Occorrerà quindi fornire un'educazione civica, una conoscenza di base nel campo della scienza e della tecnologia, una formazione all'uso delle tecnologie di comunicazione, opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, e uno sviluppo delle capacità sociali e culturali.

Gli studiosi hanno anche sottolineato la necessità di promuovere una "massa critica" per determinare successi scientifici e tecnologici. A tale scopo, hanno invitato aziende e ricercatori ad adottare un forte approccio multidisciplinare e a integrare competenze provenienti da diversi settori.

I risultati del progetto favoriranno il lavoro strategico dell'Accademia di Finlandia e di Tekes, nonché la definizione dei centri strategici di eccellenza finlandesi in scienza, tecnologia e innovazione.

Approfondimenti: FinnSight 2015

Fonte: Cordis (20/06/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Finlandia, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy