Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Film sulle cellule staminali si aggiudica il festival

staminali


Il 13 giugno scorso alcuni scienziati attivi in un progetto finanziato dall'UE hanno vinto un importante premio al festival del cinema scientifico di Tromsö (Norvegia).

"A Stem Cel

Il 13 giugno scorso alcuni scienziati attivi in un progetto finanziato dall'UE hanno vinto un importante premio al festival del cinema scientifico di Tromsö (Norvegia).

"A Stem Cell Story" (Vita di una cellula staminale) è stato realizzato in collaborazione con cineasti di Edimburgo e ha colpito la giuria per la sua chiarezza e le animazioni disegnate a mano dal regista Cameron Duguid.

Il professor Daniel Pipeleers, che svolge attività di ricerca sul diabete, compare nel film. "La collaborazione paneuropea è indispensabile per sviluppare la terapia cellulare destinata a curare gravi malattie.
In questo caso essa ci ha offerto l'opportunità di comunicare le idee scientifiche e le prospettive cliniche attuali sia agli scienziati di domani sia ai pazienti di oggi", ha dichiarato.

Il film è stato concepito per raggiungere un pubblico più vasto possibile, dal professionista appassionato ai non addetti ai lavori. La giuria si è trovata d'accordo, e ha apprezzato il modo in cui gli alunni e gli insegnanti hanno contribuito a dare al film la sua forma definitiva.

"Quando gli scienziati e i registi collaborano, il risultato può essere avvincente", ha affermato il produttore esecutivo Amy Hardie. "L'esperienza che abbiamo maturato [?] ci ha insegnato che esiste un pubblico che ricerca film intelligenti e visivi come questo", ha proseguito.

Il successo del film è già provato: esso è ormai un conosciuto strumento didattico nelle scuole, dove è utilizzato quale efficace mezzo per stimolare il dibattito sulla ricerca nel settore delle cellule staminali.

EuroStemCell è un progetto integrato del Sesto programma quadro (6PQ) finanziato con 11,9 milioni di euro, al quale collaborano 27 partner di otto paesi per trasferire la tecnologia delle cellule staminali alla pratica clinica.

Fonte: Cordis (21/06/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: film, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy