Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Migliora la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie polmonari croniche

Cancro al polmone ai raggi X


Alcuni ricercatori di un progetto finanziato dall'UE hanno sviluppato un sistema di assistenza per pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che garantisce la riduzione dei r

Alcuni ricercatori di un progetto finanziato dall'UE hanno sviluppato un sistema di assistenza per pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che garantisce la riduzione dei ricoveri ospedalieri e una migliore qualità della vita dei pazienti.

La BPCO è una malattia polmonare progressiva tra i cui sintomi figurano difficoltà respiratoria, tosse, sibili espiratori e infezioni respiratorie ricorrenti. Con il progredire della malattia, molti pazienti soffrono di "esacerbazioni", che di solito comportano un immediato peggioramento dei sintomi e, nei casi più gravi, possono portare all'insufficienza respiratoria. Le esacerbazioni vengono curate mediante broncodilatatori, antibiotici e steroidi.

I ricoveri ospedalieri in seguito a esacerbazioni rappresentano un problema di non poco conto per i sistemi di assistenza sanitaria, in quanto in genere portano a un peggioramento della qualità della vita dei pazienti e gravano in misura significativa sull'economia degli ospedali.

Ricercatori di Barcellona (Spagna) e Leuven (Belgio) hanno studiato un sistema di assistenza alternativo integrato volto a ridurre i tassi di ospedalizzazione tra i pazienti affetti da BPCO.
In seguito, in base a una scelta del tutto casuale, hanno assegnato pazienti ricoverati in ospedale per BPCO al sistema di controllo ordinario o al nuovo sistema di assistenza integrato.

Nel sistema di assistenza integrato, al momento delle dimissioni dall'ospedale si è proceduto a una valutazione complessiva delle condizioni del paziente riguardo alla gravità della BPCO, ad altri problemi di salute e alla necessità di un sostegno sociale. Un corso della durata di due ore sulla BPCO ha fornito ai pazienti informazioni generali sulla malattia, suggerimenti su come migliorare la gestione dei loro sintomi e strategie per affrontare esacerbazioni future. Successivamente, è stato elaborato un apposito piano di assistenza individuale e distribuito a coloro che erano coinvolti nella cura del paziente. Infine, è stato messo a disposizione, sia dei pazienti sia di chi si occupa di loro, l'accesso a un infermiere specializzato mediante un call center sul web creato nell'ambito del progetto CHRONIC finanziato dall'UE. Regolari telefonate di controllo sono state utili ai pazienti per ricordare le strategie di autogestione.

I pazienti assegnati al sistema di assistenza ordinario sono stati dimessi dall'ospedale e seguiti, come di consueto, dal loro medico, senza l'ulteriore sostegno offerto ai pazienti nell'ambito dell'assistenza integrata. Tutti i pazienti coinvolti nella ricerca sono stati seguiti per un anno.

I ricercatori hanno osservato che i pazienti appartenenti al gruppo del sistema di assistenza integrato avevano meno probabilità di essere riospedalizzati rispetto a quelli del gruppo in assistenza ordinaria. Gli studiosi attribuiscono il successo del gruppo in assistenza integrata a una maggiore autogestione della malattia, al contatto più assiduo con il personale sanitario e al grado maggiore di cooperazione tra il personale di assistenza sanitaria di settori diversi. I risultati della ricerca sono pubblicati nello "European Respiratory Journal".

Un totale del 60 per cento dei pazienti ricoverati d'urgenza soffre di una patologia cronica. I ricercatori affermano che un livello adeguato di cure per questi pazienti può ridurre le pressioni sugli ospedali e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Fonte: Cordis (12/07/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: BPCO, polmoni
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy