Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un nuovo test semplice per la tubercolosi

Mycobacterium, batteri della tubercolosi


Alcuni scienziati britannici hanno sviluppato un test moderno e semplice per individuare l'infezione da tubercolosi. La scoperta del test, che ha un'accuratezza del 94 per cento, inciderà note

Alcuni scienziati britannici hanno sviluppato un test moderno e semplice per individuare l'infezione da tubercolosi. La scoperta del test, che ha un'accuratezza del 94 per cento, inciderà notevolmente sullo sviluppo di terapie e metodi efficaci volti a prevenire la diffusione della tubercolosi.

Il test consiste nell'esame dei "biomarcatori" specifici della tubercolosi in campioni di siero o di sangue e sarà ulteriormente semplificato per consentirne l'utilizzo nei paesi in via di sviluppo, dove la tubercolosi è più diffusa. I test attualmente disponibili si basano su tecnologie che risalgono alla nascita della medicina moderna e prevedono dunque l'utilizzo di un microscopio per confermare i casi di malattia. Nei paesi in via di sviluppo, dove la tubercolosi costituisce una minaccia ben più grave che nell'UE, i test al microscopio non hanno un'accuratezza superiore al 40-60 per cento e possono durare diverse settimane.

La ricerca, condotta da scienziati dell'Istituto nazionale per le ricerche mediche (Medical Research Council National Institute for Medical Research, NIMR) e dell'ospedale St George dell'Università di Londra, è pubblicata sulla rivista "The Lancet".

I "biomarcatori" della tubercolosi sono molecole presenti unicamente nel siero infetto e sono stati individuati ricorrendo alla spettrometria di massa e all'analisi statistica, tecniche che hanno permesso di isolare i vari elementi costitutivi del batterio e dell'infezione della tubercolosi.

Dalla sua scoperta questo biomarcatore specifico è stato utilizzato per sviluppare il test, ma la tecnica potrebbe essere applicata per ideare test rapidi e accurati destinati a una serie di altre infezioni.
"Gli attuali sviluppi nel campo della spettrometria di massa, nonché i nuovi metodi statistici per l'individuazione di modelli ci consentono di scoprire i biomarcatori dell'infezione. Le nostre attività aprono la strada a nuove ricerche che serviranno a tradurre questi risultati in metodi rapidi e affidabili di individuazione delle infezioni attive della tubercolosi che potrebbero incidere gravemente sulla salute generale. Al momento utilizziamo metodi simili per la diagnosi della malaria", dichiara il dott. Delmiro Fernandez-Reyes del NIMR.

La diagnosi precoce della tubercolosi è di fondamentale importanza per prevenire la trasmissione della malattia. I recenti focolai di una tubercolosi estremamente resistente ai farmaci (XDR-TB) hanno destato enormi preoccupazioni data la difficoltà di trattare quel ceppo. Un test rapido e accurato avrebbe permesso ai medici di intervenire più tempestivamente e di ridurre la diffusione della malattia.

Il prof. Sanjeev Krishna del Centro malattie infettive dell'ospedale St George, presso l'Università di Londra, ha dichiarato: "Presentiamo un metodo innovativo per risolvere un problema antico. Penso che sarà molto entusiasmante realizzare questo lavoro nelle cliniche dove un test per la tubercolosi è di estrema urgenza. La prossima tappa sarà l'uso dei biomarcatori individuati per mettere a punto un test diagnostico finanziariamente accessibile, rapido e accurato che potrà essere utilizzato sul campo in modo semplice e veloce".

Fonte: Cordis (20/09/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: tubercolosi, XDR-TB
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy