Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

EUREKA scopre una nuova cura per le arterie ostruite

Vaso sanguigno ostruito


Un'équipe di ricercatori irlandesi e olandesi coinvolta nel progetto EUREKA ha sviluppato un dispositivo per consentire alle arterie strette o bloccate di restare aperte più a lungo, garantendo al

Un'équipe di ricercatori irlandesi e olandesi coinvolta nel progetto EUREKA ha sviluppato un dispositivo per consentire alle arterie strette o bloccate di restare aperte più a lungo, garantendo al cuore un regolare afflusso di sangue e riducendo il numero di decessi causati da ostruzioni arteriose.

Il sangue arriva al cuore tramite l'arteria coronaria, un vaso sanguigno che sfortunatamente tende a restringersi limitando l'afflusso di sangue al cuore e determinando gravi patologie quali angina pectoris o infarti.

Da molti anni i medici inseriscono strutture di sostegno chiamate "stent" nelle arterie stenotiche. Lo stent sgonfio viene inserito nell'arteria con un catetere a palloncino all'interno. Una volta in posizione, il palloncino viene gonfiato e lo stent si espande sino a mantenere aperta l'arteria.

Nel corso degli anni tale procedura si è estremamente diffusa. Nel 2005 sono stati effettuati 2,5 milioni di interventi e il mercato internazionale di fornitori di stent e palloncini è valutato attorno a 1,9 miliardi di euro.

Tuttavia la procedura spesso danneggia le pareti arteriose e attorno allo stent può formarsi del tessuto cicatriziale che blocca nuovamente l'arteria. Per combattere il problema, i produttori di stent hanno ricoperto questi ultimi con un polimero biodegradabile associato a un farmaco inibitore della proliferazione cellulare.

Eppure i cosiddetti "stent a eluizione di farmaco" sono tutt'altro che perfetti.
"L'85% del farmaco, che è molto tossico, resta nel vaso coronario per il resto della vita del paziente, in quanto è legato al polimero e non viene eluito", spiega Ronald Horvers della "Blue Medical Devices", che ha sede nei Paesi Bassi. "Inoltre il farmaco è così tossico da uccidere le cellule attorno allo stent, aumentando il rischio di trombosi (coaguli di sangue nel vaso sanguigno)".

Per ovviare al problema, "Blue Medical Devices" ha iniziato a sviluppare uno stent rivestito da un polimero bioassorbibile che verrebbe eliminato completamente in circa tre settimane, nonché due farmaci per prevenire l'eccessivo sviluppo cellulare con un grado di tossicità relativamente basso.

L'applicazione uniforme del polimero allo stent è estremamente difficile: lo spessore delle maglie metalliche è di appena 0,1 mm e il dispositivo stesso è lungo 14 mm e largo 1 mm. L'azienda irlandese "Craganna Medical Devices" è molto esperta nella produzione di parti metalliche di rivestimento e ha sviluppato con successo un sistema per applicare uno strato uniforme di polimero sullo stent.

Dopo il posizionamento dello stent nell'arteria, i farmaci vengono rilasciati nell'area circostante e limitano la proliferazione di cellule muscolari lisce sulle pareti arteriose. Quando il biopolimero si decompone l'intera dose di farmaco è già stata rilasciata e sullo stent non ne restano tracce.

Il prodotto è stato testato sull'uomo all'inizio dell'anno e, dopo queste prime applicazioni, i cardiochirurghi sembrano decisi ad avvalersi del nuovo dispositivo.

Secondo il sig. Horvers, i benefici della partecipazione all'iniziativa EUREKA non sono solo finanziari. "L'approvazione di EUREKA ha indiscutibilmente elevato il profilo del progetto" ha commentato, aggiungendo che grazie all'iniziativa è stato possibile instaurare solidi rapporti lavorativi a livello internazionale.

Le patologie cardiache e l'ostruzione delle arterie sono due importanti cause di mortalità in Occidente; secondo i dati della "World Heart Federation", ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono 17,5 milioni di persone in tutto il mondo e in Europa sono all'origine di quasi metà dei decessi totali.

Fonte: Cordis (25/09/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: arterie, stent, cuore
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy