Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

A Catania, il primo centro europeo di biotecnologie farmaceutiche


Nasce allospedale Cannizzaro il primo centro GMP che sarà riconosciuto dagli americani

Sarà il fiore all'occhiello della sanità italiana il Centro G.M.P. (Good Manufacturing Practice) che verrà realizzato a Catania, presso l'Azienda ospedaliera Cannizzaro, dalla "Etna Biotech", la prima start-up company in Sicilia, nata come spinn-off della società svizzera Berna Biotech. La convenzione per realizzare il primo centro italiano che sarà riconosciuto dalle autorità scientifiche americane - uno dei pochissimi in funzione in Europa - verrà sottoscritta il 10 gennaio, presso il centro congressi dell'Azienda ospedaliera Cannizzaro, rappresentata dal direttore generale dott. Giuseppe Navarria e dal dott. Reinard Gluck, presidente di Etna Biotech.
Etna Biotech è da tre anni attiva a Catania con un centro ricerca nel campo delle biotecnologie farmaceutiche e ha già condotto un'intensa ricerca applicata, mirata soprattutto alla creazione di una valida immunoterapia nelle malattie croniche e in alcune forme di cancro, dopo avere impiegato i primi mesi di attività nella messa a punto dei laboratori e degli uffici.
La Etna Biotech inquadra tale attività fin dall’inizio nell’obiettivo più ampio di creazione di un rapporto costruttivo tra Industria e Accademia e il lavoro in stretto rapporto con l’Università e con l’Ospedale di Cannizzaro rappresenta una solida base delle attività dell’azienda.
La convenzione che verrà firmata con l’Ospedale Cannizzaro di Catania, permetterà nel 2004 alla Etna Biotech di espandersi in modo consistente e di avere soprattutto la possibilità di costruire impianti biotecnologici secondo regolamentazioni GMP (Good Manufacturing Practice), al fine di garantire una produzione corretta dei prodotti sviluppati.

Lo scopo di introdurre le regolamentazioni GMP permetterebbe di raggiungere i livelli più elevati di qualità biotecnologica, che soddisfano i criteri più severi adottati nel corso delle ispezioni americane FDA (Federal Drug Administration). In questo modo la località Cannizzaro diventerà uno dei primi centri in Italia e uno dei pochi in Europa ad essere in grado di produrre formule biotecnologiche in accordo con le severe regolamentazioni GMP americane.
La Etna Biotech potrà ampliarsi in un prossimo - breve - futuro e a questa crescita e a questo successo parteciperanno anche l’Università, l'Ospedale Cannizzaro e la Regione Sicilia.

Fonte: Guida Sicilia (26/01/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy