Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

EGEE sarà la griglia scientifica più grande al mondo

Informatica


Il progetto "enabling Grids for e-science" (EGEE), finanziato dall'UE, gestisce ogni giorno più di 30 000 operazioni informatiche (oltre un milione al mese) e costituisce pertanto l'

Il progetto "enabling Grids for e-science" (EGEE), finanziato dall'UE, gestisce ogni giorno più di 30 000 operazioni informatiche (oltre un milione al mese) e costituisce pertanto l'infrastruttura di griglia scientifica più grande al mondo.

Lanciata nel 2004, l'infrastruttura EGEE comprende 91 partner istituzionali in 32 paesi situati in Europa, in Asia e negli Stati Uniti ed è collegata alla rete europea di comunicazioni ad alta velocità GEANT2 e a reti simili in tutto il mondo.

Le operazioni informatiche sono eseguite da scienziati operanti in diversi settori della ricerca e variano dalle simulazioni delle connessioni molecolari per malattie trascurate all'analisi geofisica di giacimenti petroliferi e di gas naturale.
Per effettuare i calcoli vengono attivati cluster di centinaia e addirittura migliaia di computer, ricorrendo in tutto a oltre 25 000 unità centrali (CPU) e a diversi milioni di gigabyte di memoria su disco e nastro.

Recentemente il sistema EGEE è diventato interoperabile con altre griglie scientifiche nazionali e internazionali come l'Open Science Grid negli USA e NAREGI in Giappone. I partner del progetto sostengono che questa novità tecnologica va di pari passo con l'ambizione iniziale di creare un'infrastruttura di rete comune per la condivisione di risorse informatiche simile al World Wide Web per la condivisione delle informazioni.

Oltre alle applicazioni scientifiche, l'équipe EGEE cerca di estendere i servizi dell'infrastruttura all'industria. Tre società si sono impegnate finora a collaborare con il nuovo programma EGEE Business Associates (EBA) al fine di rendere l'infrastruttura di calcolo distribuito della griglia più accessibile, più efficace e più sicura in un contesto industriale. "EGEE ha raggiunto una posizione tale da poter offrire molto alle aziende", dichiara il dott. Bon Jones, direttore del progetto. "Il programma EBA costituisce un elemento importante della nostra strategia per l'integrazione del nostro lavoro nel settore economico e industriale e fornisce un contesto in cui le imprese possono progredire fiduciose nell'adozione delle tecnologie di griglia".

Approfondimenti: EGEE

Fonte: Cordis (06/10/2006)
Pubblicato in Appuntamenti
Tag: grid, wcg, EGEE
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy