Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali embrionali isolate da embrioni deperiti

Feto a 7 settimane, 2 centimetri, 2 grammi


Ottenere cellule staminali embrionali umane senza sacrificare embrioni vitali ma utilizzando embrioni gia' deperiti naturalmente, ovvero quelli prodotti per la fecondazione in vitro che sono morti

Ottenere cellule staminali embrionali umane senza sacrificare embrioni vitali ma utilizzando embrioni gia' deperiti naturalmente, ovvero quelli prodotti per la fecondazione in vitro che sono morti ancor prima di poter essere impiantati in utero.
Le linee di cellule staminali embrionali umane sono state isolate da Miodrag Stojkovic della University of Newcastle in un lavoro che sara' pubblicato sulla rivista Stem Cells.
Se questo processo per ottenere cellule staminali embrionali umane fosse migliorato al punto da riuscire a creare numerose popolazioni di staminali, esso potrebbe di fatto divenire un metodo per produrre "staminali embrionali umane etiche", ovvero che rispettino l'embrione umano.
La ricerca sulle staminali embrionali umane fa molto discutere perche', pur potenzialmente promettenti in campo biomedico, queste cellule sono oggi sono reperibili solo distruggendo embrioni umani.
Ma gli studiosi sono divisi tra chi vede negli embrioni sovrannumerari non utilizzati nella fecondazione in vitro e quindi congelati una possibile fonte di staminali embrionali umane, e chi, invece, e' assolutamente contro l'uso di embrioni potenzialmente in grado di dare un bimbo. Ecco perche' negli ultimi anni e' un susseguirsi di annunci di gruppi di ricerca che dicono di aver trovato una possibile strada per ottenere staminali embrionali umane senza il sacrificio di embrioni.
Una soluzione potrebbe trovarsi nel lavoro di Stojkovic che ha dimostrato di poter estrarre staminali da embrioni deperiti.
Come? Quasi la meta' degli oociti fecondati per la procreazione in vitro risulta incapace di raggiungere un livello di sviluppo tale da poter essere impiantato nell'utero dell'aspirante mamma. Il loro sviluppo si arresta spontaneamente, quindi gli embrioni muoiono e, come oggi avviene, sono semplicemente buttati via. Ma adesso questo materiale finora inutile e quindi inesorabilmente destinato alla spazzatura potrebbe essere utilizzato divenendo una fonte "embryo-free" di staminali embrionali umane.
L'esperto ha preso un centinaio di questi embrioni e da essi e' riuscito a estrarre staminali embrionali che poi ha lasciato moltiplicare in vitro.
Secondo Stojkovic migliorando questo processo si potrebbero produrre staminali embrionali da usare nella ricerca senza distruggere embrioni vitali.

Fonte: Aduc (09/10/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Stojkovic, staminali embrionali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy