Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Riportare a casa gli scienziati europei deve essere una priorità


Limportanza che la Presidenza irlandese attribuirà alla ricerca e allinnovazione è stata ancora una volta confermata dagli interventi di tre figure di spicco del governo irlandese al Parlamento euro

L'importanza che la Presidenza irlandese attribuirà alla ricerca e all'innovazione è stata ancora una volta confermata dagli interventi di tre figure di spicco del governo irlandese al Parlamento europeo.
Nel suo discorso del 22 gennaio, il ministro irlandese del Lavoro, Frank Fahey, ha ribadito una delle priorità della Presidenza irlandese, già annunciata dall'attuale presidente del Consiglio europeo, Bertie Ahern, e dal vicepremier e ministro delle Imprese, del Commercio e dell'Occupazione, Mary Harney: rendere l'Europa più attraente per i ricercatori.
'Dobbiamo chiederci seriamente perché in Europa 400.000 laureati in materie scientifiche sono oggi assunti oltreoceano nei settori della ricerca e dell'innovazione', ha riferito Fahey al Parlamento europeo. 'Alcuni dei nostri cervelli migliori stanno lavorando per rendere gli USA più competitivi: questa tendenza deve essere invertita e quei talenti devono essere riportati a casa'.

Il ministro ha dichiarato che il mercato europeo del lavoro ha bisogno di diventare più adattabile, offrendo un migliore equilibrio tra flessibilità e sicurezza sul luogo di lavoro, se il Vecchio Continente intende mantenere i suoi lavoratori più competenti. Una normativa migliore e lo sviluppo di infrastrutture più economiche e di qualità per i servizi di doposcuola sono stati alcuni degli argomenti definiti fondamentali per garantire un minimo standard ai lavoratori.
Fahey ha inoltre sostenuto il parere di quanti chiedono meno discussioni e più azione per la realizzazione dell'obiettivo di Lisbona: trasformare l'Europa nell'economia più competitiva al mondo entro il 2010. 'Se tale obiettivo dovrà essere raggiunto, abbiamo bisogno di eliminare la retorica e cominciare a prendere decisioni. Dobbiamo dimostrare di essere all'altezza dell'agenda più ambiziosa mai elaborata finora dai nostri legislatori e la Presidenza irlandese è determinata ad avviare questo processo. Oggi, quattro anni dopo il vertice di Lisbona, non c'è nulla di cui essere fieri, poiché in verità siamo ancora più lontani dal nostro obiettivo di quando abbiamo cominciato'.
L'importanza di investire in formazione e istruzione nei settori della ricerca e innovazione è stata sottolineata anche nel corso di una riunione informale fra i ministri dell'Occupazione e delle Politiche sociali dell'UE e dei paesi in fase di adesione. Le conclusioni della Presidenza mettono l'accento sull'aumento della spesa in formazione e istruzione per favorire lo sviluppo economico, sottolineando, in particolare, che 'l'UE deve investire in formazione per professioni altamente qualificate, in innovazione e in ricerca, per competere con le economie a bassa remunerazione'.

Fonte: Cordis (28/01/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy