Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

CCR e VTT rafforzano i legami nel settore nucleare

Centrale Nucleare


Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ha siglato nuovi accordi di collaborazione con il Centro di ricerca tecnica finlandese (VTT) ai fini di un uso più sicuro, più pulito e più

Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ha siglato nuovi accordi di collaborazione con il Centro di ricerca tecnica finlandese (VTT) ai fini di un uso più sicuro, più pulito e più sano dell'energia e delle sostanze chimiche.

Gli accordi, vertenti su «energia e ambiente» e «impatto delle sostanze chimiche sulla salute », rafforzano ulteriormente la collaborazione di lunga durata fra il CCR e il VTT.

«È essenziale che le principali organizzazioni multidisciplinari, quali il CCR e il VTT, lavorino a stretto contatto», ha dichiarato il presidente e direttore generale del VTT Erkki KM Leppåvuori. «L'istituzione di sinergie nell'ambito di programmi e di iniziative di ricerca comuni, nel settore europeo della scienza e della R&S [ricerca e sviluppo] in senso lato, permette di conseguire risultati migliori per i cittadini rispetto allo svolgimento di attività individuali».

Il direttore generale del CCR, Roland Schenkel, ha sottolineato che il pieno potenziale della politica comunitaria in materia di ricerca può essere realizzato solo se si instaurano legami adeguati con le organizzazioni scientifiche a livello internazionale, nazionale e regionale.
«La Finlandia, con oltre 40 organizzazioni che cooperano già strettamente con il CCR, è chiaramente impegnata a svolgere il proprio ruolo», ha dichiarato.

I nuovi accordi sono stati conclusi contemporaneamente al lancio di una nuova rete di eccellenza, cui partecipano sia il CCR sia il VTT, sulla previsione della durata di vita degli impianti nucleari.

NULIFE è intesa a migliorare la comprensione dei fattori che incidono sulla durata di vita degli impianti nucleari e, in ultima analisi, a prolungare il periodo di sicurezza e di redditività degli impianti esistenti. La rete mira inoltre a contribuire alla progettazione delle future generazioni di centrali nucleari.

Secondo la European Nuclear Society (ENS), attualmente in Europa (comprese Russia e Ucraina) sono operative 203 centrali nucleari con una capacità elettrica netta installata di 171 858 MWe. Altre 10 unità con 9 836 MWe sono in costruzione in cinque paesi.

Per valutare la durata di vita è necessaria la conoscenza non solo dell'invecchiamento dei materiali e dei componenti, ma anche di fattori quali gli effetti del piombo e la chimica dell'acqua del reattore. Per questo motivo, NULIFE coinvolge operatori di diverse discipline.

NULIFE è costituita da 10 importanti istituti di ricerca, organizzazioni di sostegno tecnico e industrie di tutta Europa. Questo gruppo di base sarà assistito da 27 organizzazioni associate e da partner collaborativi.

NULIFE ha un bilancio totale di 8 Mio EUR, di cui 5 Mio EUR provengono dalla sezione EURATOM del Sesto programma quadro (6PQ) della Commissione.

Fonte: Cordis (04/12/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: nucleare, energia, CCR, VTT, Europa, Finlandia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy