Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un videogame per combattere il cancro

Nanorobot: riparatore cellulare del futuro ?


Il gioco, rivolto ai giovani pazienti, è utile per prendere coscienza della malattia e dei modi per combatterla

HopeLab, un'organizzazione no profit creata allo scopo di migliorare la salute e la qualità della vita dei giovani affetti da patologie croniche, sostiene che i videogiochi possono aiutare a guarire da malattie più gravi, come il cancro. A questo scopo è stato creato Re-Mission, un gioco interattivo che aiuta i giovani pazienti affetti dai più terribili tumori a prendere coscienza della propria malattia e dei modi più efficaci per combatterla.
Il videogame è frutto dello sforzo congiunto di medici e game designer. Pam Omidyar, fondatrice di Hope Lab, spiega che la sfida maggiore è stata quella di utilizzare dati scientifici come base per creare un gioco che potesse anche essere divertente. "Re-Mission è uno sparatutto 3D e si svolge all'interno del corpo umano - continua il produttore Tim Ryan - e il protagonista, con il quale si indentifica il giocatore, è l'intrepido e microscopico nanorobot Roxxi, armato di una chemio-arma e di diversi razzi che contengono medicine. Lo scopo del gioco è quello di combattere a livello cellulare il cancro e le malattie connesse ad esso, come le infezioni". In pratica ci si aggira armati all'interno di organi e vasi sanguigni, similmente a quanto avveniva nel film fantascientifico Viaggio allucinante ('66), sparando alle cellule cancerogene e ad altri agenti patogeni.
Il gioco prevede delle missioni contro varie malattie (come il tumore al cervello, la leucemia, il sarcoma di Ewing o il linfoma di Hodgkin) e si alternano a quadri informativi che spiegano al giocatore-paziente cosa sta accadendo al proprio corpo e quali sono gli effetti primari e secondari delle terapie.
Per rendere il videogame il più vicino possibile alla sensibilità dei pazienti, scienziati e game designer hanno coinvolto nello sviluppo e nell'attività di test, giovani ammalati come Evan De Santis, che ha dedicato l'ultimo anno della sua vita a rendere il gioco più divertente ed efficace possibile. Uno studio condotto sui pazienti che hanno sperimentato il videogame ha mostrato che Re-Mission è risultato statisticamente utile a migliorare la consapevolezza della malattia, a rispondere meglio alle prescrizioni mediche, ad aumentare le difese immunitarie, e quindi a migliorare la qualità della vita. Il risultato ottenuto ha convinto l'organizzazione a distribuire gratuitamente il videogame tramite Internet a tutti i giovani ammalati di cancro, richiedendo ai giocatori sani che volessero sperimentarlo, un contributo di 20 dollari.
"Tutti si rendono conto - afferma Ben Sawyer, direttore del progetto - che i videogame sono molto più di un semplice mezzo di intrattenimento". Re-Mission è solo uno dei diversi titoli presentati di recente alla conferenza programmata da Games for Health, un'organizzazione che ha come obbiettivo quello di raccogliere il know how di medici, ricercatori e game designer per esplorare nuovi strumenti per promuovere la politica sanitaria.
Così per esempio la Federation of American Scientist in collaborazione con la Brown University e la USC hanno sviluppato un gioco (Immune Attack) che impegna il giocatore ad insegnare al suo sistema immunitario malfunzionante a combattere batteri e virus, attraverso la programmazione delle cellule. Altri titoli come NanoSwarm e GlucoBoy affrontano invece il problema del diabete, malattia in continua crescita tra gli adolescenti americani.

Redazione MolecularLab.it (02/01/2007)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: videogame, gioco, HopeLab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy