Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un corpo sano è la prima difesa contro il cancro

Fumatrice


Condurre una vita salubre, non fumare, mangiare bene per non creare nell'organismo un terreno fertile per il cancro

Secondo diversi esperti anatomo-patologi e secondo quanto pubblicato sulle riviste scientifiche, spesso durante autopsie di persone decedute per incidenti vengono rinvenute lesioni preneoplastiche. In questi casi sembra che l'organismo sia riuscito a bloccare e contenere le cellule tumorali e quindi non si sia mai sviluppato un cancro vero e proprio.
Da qui l'idea di prevenzione del cancro del gruppo ricerca oncologica dell'IRCCS Multimedica secondo cui è necessario intervenire sul corpo prima ancora che sul tumore, in modo che non si creino nell'organismo situazioni che "aiutino" il tumore a prendere il sopravvento.
Il cancro è un parassita dell'organismo e cresce e si diffonde se l'organismo è per lui un terreno fertile.
E' fondamentale quindi rinforzare l'organismo, ma come? E' necessario condurre stili di vita salubri come evitare del tutto il fumo e poi se sono presenti lesioni prenoplastiche o precoci, è necessario, se possibile, intervenire con un'azione chemiopreventiva.
Il cibo, in primis, è importante nella prevenzione.
E' dimostrato infatti che alcuni tipi di tumore sono meno presenti in alcuni Paesi, come ad esempio i tumori del colon, prostata, seno sono meno presenti in Cina e Giappone dove la dieta tipica è povera di carni rosse e ricche di fibre, pesce, verdure e thè verde. Per contro la mortalità maggiore per queste malattie si registra nei Paesi (come l'Europa) con diete peggiori e più persone in sovrappeso.
Molti studi continuano a rivelare grandi proprietà preventive di alcuni alimenti come la curcumina presente nel curry, il sulforafano e l'indolo-3-carbinolo di broccoli e cavolini di bruxelles, gli isoflavoni contenuti in birra e vino rosso, i flavonoidi del thé e le vitamine del gruppo A ed E, il selenio, la genisteina della soia, gli acidi grassi omega 3 del pesce, la capsaicina del peperoncino, e altre sostanze contenute in agrumi e aglio.
Alcuni studi hanno già dimostrato l'efficacia di alcune sostanze: ad esempio in Italia è stato usato con successo un derivato dell'acido retinico nella prevenzione del tumore mammario in donne in pre-menopausa. Inoltre dei trial clinici hanno osservato una diminuzione di carcinoma alla prostata in uomini a rischio con l'uso della molecola di origine vegetale e attività anti-ormonale (finasteride) o addirittura con l'assunzione di estratti di thé verde.
In ambito preventivo inoltre è stato osservato che individui che fanno uso sporadico ma continuativo di antinfiammatori leggeri sono meno soggetti a tumore del colon e in USA dal 2003 la minore diffusione della terapia sostitutiva ormonale ha visto una diminuzione del 7% dei tumori mammari.

Redazione MolecularLab.it (07/02/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: cancro
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy