Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Molecola alleata ai farmaci contro l'HIV per rafforzare il sistema immunitario

Virus HIV in fase di inclusione


La molecola, interleuchina 7, potrebbe andare ad affiancare le attuali terapie antiretrovirali

L'italiano Paolo Lusso e dall'americano Anthony Fauci, dell'Istituto statunitense per le allergie e le malattie infettive (NIAID) dei National Institutes of Health (NIH) di Bethesda stanno studiando una molecola in grado di coadiuvare i farmaci anti-Aids rafforzando il sistema immunitario.
Si tratta dell'interleuchina 7 (IL-7), una molecola che fa parte della famiglia delle citochine, molecole che innescano i segnali che fanno scattare le difese immunitarie. Questa molecola promette di essere di aiuto nel rendere ancora più efficace l'azione dell'attuale terapia anti-AIDS.
Il virus HIV, dopo che è entrato nelle cellule dell'organismo, indebolisce le difese aggredendo le cellule immunitarie CD4 e CD8, fino a spingerle al suicidio, facendo cioè scattare il meccanismo dell'apoptosi (o morte cellulare programmata)
I risultati ottenuti, per ora solo in laboratorio, dai due ricercatori possono quindi aprire una nuova duplice prospettiva terapeutica: si attacca l'infezione da un lato con farmaci antiretrovirali in grado di attaccare direttamente il virus HIV, e dall'altro l'interleuchina IL-7 riesce a mantenere efficienti le difese immunitarie impedendo al virus di uccidere le cellule CD-4 e CD-8.

I ricercatori spiegano che benchè grazie alla terapia antiretrovirale si sia registrato una rapida diminuzione nel numero dei casi e nella mortalità tra le persone sieropositive, possono continuare a manifestarsi problemi nel sistema immunitario anche in pazienti nei quali la quantità di virus presente nel sangue continua ad essere molto bassa anche dopo anni.
Proprio per questo è importante studiare e mettere a punto un nuovo approccio per favorire la ricostituzione delle difese immunitarie.
Lo studio è stato condotto aggiungendo IL-7 al sangue prelevato da 24 pazienti colpiti dal virus HIV a diversi stadi dell'infezione.
Per una settimana sono stati osservati e misurati gli effetti della IL-7 sui campioni di sangue e i ricercatori hanno osservato che la molecola è riuscita ad aumentare la sopravvivenza delle cellule immunitarie CD4 e CD8, i bersagli per eccellenza del virus HIV. In tutti i campioni sangue trattati con la IL-7 il tasso di apoptosi delle cellule immunitarie è risultato più basso, così come la presenza dei marcatori molecolari dell'infezione.
E' da notare comunque che l'interleuchina 7 ha effetti diversi da paziente a paziente, a seconda del grado di infezione; ma nonostante ciò in tutti i casi la molecola è riuscita a proteggere dalla morte le cellule immunitarie e a rafforzare le difese naturali dell'organismo contro l'AIDS.
Ora i risultati dovranno essere verificati ed eventulamente confermati nei test su animali e poi sull'uomo.
Obiettivo dei ricercatori è quello di accertare se l'utilizzo di interleuchina-7 possa essere utile nella terapia anti-Aids in associazione con le attuali cure antiretrovirali, per ridurre la quantità di virus nell'organismo e per aumentare, nel contempo, le difese naturali dell'organismo contro l'HIV.
La ricerca è stata pubblicata questa settimana sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, PNAS.

Approfondimenti: Intervista Prof. Lusso

Redazione MolecularLab.it (12/02/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: interleuchina, IL-7, HIV
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy