Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Oms, passi avanti ricerca vaccino aviaria

Realizazzione vaccino in uova


L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha affermato oggi che ''progressi incoraggianti'' sono stati compiuti nella ricerca per lo sviluppo di un vaccino contro una pande

L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha affermato oggi che ''progressi incoraggianti'' sono stati compiuti nella ricerca per lo sviluppo di un vaccino contro una pandemia di influenza.
Oltre 40 esperimenti clinici sono gia' stati completati o sono in corso e 16 produttori di dieci Paesi stanno sviluppando prototipi di vaccini anti-pandemia contro il virus H5N1 dell'influenza aviaria, ha spiegato l'Oms al termine di una riunione di esperti . L'Oms ha tuttavia sottolineato che la capacita' produttiva non e' ancora all'altezza.
L'Organzzazione ha d'altra parte reso nota una dichiarazione congiunta fatta del responsabile dell'Oms per le malattie trasmissibili, David Heyman e il ministro della sanita' indonesiano Siti Fadillah Supari sulla messa a disposizione di campioni del virus H5N1.
L'Indonesia, particolarmente colpita dal virus, aveva recentemente interroto tale collaborazione con l'Oms. Nella dichiarazione resa nota oggi il ''Ministro concorda che la condivisione responsabile, libera e rapida dei virus dell'influenza con l'Oms, H5N1 incluso, e' necessaria (...) e riprendera' a condividere i virus a tale scopo''. Dal canto suo, l'Oms - prosegue la dichiarazione - continuera' ad operare e discutere con il Ministero ed altri Paesi per mettere a punto meccanismi che promuovano una equa distribuzione e disponibilita' dei vaccini anti-pandemia sviluppati e prodotti da questi virus. Una riunione di rappresentanti di alcuni Paesi dell'Asia-Pacifico sara' convocata.
L'Oms ha infine oggi aggiunto il caso della donna di 37 anni deceduta in Egitto di influenza avaria alla tabella delle vittime del virus, che dal 2003 ha provocato 167 morti su un totale di 273 casi in undici Paesi.

Fonte: AdnKronos (21/02/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: H5N1
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy