Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Adrian P. Bird, Ph.D.

Bird,Direttore Wellcome Trust Centre Cell Biology


Buchanan Professor of Genetics, University of Edinburgh; Direttore del Wellcome Trust Centre for Cell Biology; Presidente del Comitato scientifico di RSRF

Adrian P. Bird, Ph.D è un eminente scienziato a livello mondiale ed esperto del gene MECP2, che se mutato, è responsabile della Sindrome di Rett. Nei suoi laboratori si studia la struttura e la funzione del genoma dei mammiferi e in particolare il ruolo della metilazione del DNA un meccanismo fondamentale nel controllo dell’ espressione genica.
Bird ha scoperto una famiglia di geni (conosciuti come methyl-CpG-binding domain genes, o geni MBD) le cui proteine hanno l’abilità di legarsi al gene metilato e regolarne l’espressione. La famiglia dei geni MBD include il patriarca MECP2 , che Bird ha isolato mentre era al Research Institute for Molecular Pathology a Vienna.
La famiglia completa di geni, comprende MBD1, MBD2, MBD3, e MBD4. I geni umani di MBD sono considerati geni “gestori” perchè sono largamente rappresentati in tutti i tessuti. Nel laboratorio di Bird la ricerca è attualmente focalizzata nello studio della biologia della famiglia della proteina MBD e sta utilizzando approcci biochimici e genici.
Bird e diventato Buchanan Professor of Genetics all’ University of Edinburgh nel 1990. Li ha avuto un ruolo prominente nell’organizzare il Wellcome Trust Centre for Cell Biology, di cui è diventato Direttore dal 1999. Bird e diventato uno degli Amministratori, nel 2000, del Wellcome Trust, che è il secondo ente più grande al mondo per la beneficenza. Bird è anche il Presidente del Comitato Scientifico di Rett Syndrome Research Foundation e Breakthrough Breast Cancer UK come è anche Amministratore Fiduciario del Kirkhouse Trust. Bird collabora nel comitato editoriale di Molecular and Cellular Biology e Molecular Cell.
Bird ha studiato all’ University of Sussex e all’ University of Edinburgh. Ha ricevuto numerosi premi e onoreficenze, incluso il prestigioso Howard Hughes International Fellowship, il Louis-Jeantet Prize for Medicine of e il Gabor Medal of the Royal Society. Lui è un Fellow of the Royal Societies of London and Edinburgh e dell’ Academy of Medical Sciences.


Approfondimenti: Laboratory The Wellcome Trust Center for Cell Biology The Wellcome Trust Fund Rett Syndrome

Redazione MolecularLab.it (09/03/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Adrian P. Bird, MEPC2, MBD, Rett, Edinburgh, Wellcome, RSRF
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy