Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricercatori utilizzano enzimi per produrre sangue universale

Donazione di sangue


Un'équipe di ricercatori danesi, francesi, svedesi e americani ha comunicato di aver scoperto due enzimi in grado di trasformare i gruppi sanguigni A, B e AB nel gruppo O (zero), il sangue «univer

Un'équipe di ricercatori danesi, francesi, svedesi e americani ha comunicato di aver scoperto due enzimi in grado di trasformare i gruppi sanguigni A, B e AB nel gruppo O (zero), il sangue «universale» utilizzato per le trasfusioni. La loro tecnica, illustrata nella rivista «Nature Biotechnology», potrebbe essere la risposta alla diminuzione delle scorte di sangue disponibili nelle strutture ospedaliere.

I gruppi sanguigni del sistema ABO si distinguono per la presenza o l'assenza di due antigeni legati a molecole di zucchero sulla superficie dei globuli rossi. Lo zucchero del gruppo A è la galattosamina e quello del gruppo B il galattosio, mentre il gruppo AB ha entrambi e il gruppo O non possiede nessuno degli antigeni di tipo A o B.

A causa di questi antigeni, mescolare diversi gruppi sanguigni può comportare reazioni immunitarie che determinano il raggruppamento delle ematiche nei vasi sanguigni, con conseguenze potenzialmente fatali.
Sino ad ora, i globuli rossi del gruppo A potevano essere trasmessi senza rischi a persone con gruppo sanguigno A o AB e i globuli rossi del gruppo B a persone con gruppo B o AB. I globuli rossi del gruppo O, tuttavia, possono essere trasfusi a tutti gli individui del sistema ABO in quanto non presentano antigeni di tipo A o B.

Oltre 25 anni fa alcuni ricercatori provarono a utilizzare gli enzimi per rimuovere gli antigeni A e B e sviluppare cellule ematiche universali. La conversione dei globuli rossi B in cellule O diede risultati positivi, mentre la trasformazione delle cellule A non fu possibile. Inoltre il processo, che richiedeva l'impiego di numerosi enzimi, si rivelò troppo costoso.

Dopo aver esaminato circa 2 500 isolati fungini e batterici per ricercare gli enzimi più adatti, i ricercatori hanno ora comunicato di aver scoperto un nuovo tipo di glicosidasi a partire dai microrganismi Elizabethkingia meningosepticum e Bacteroides fragilis. Le glicosidasi sono in grado di trasformare le cellule ematiche A e B, rendendole trasferibili a qualsiasi destinatario di trasfusioni.

I test clinici sono iniziati e l'équipe di ricercatori ritiene di poter dimostrare che le cellule O convertite grazie agli enzimi sono sicure. Se il processo si rivelerà vantaggioso dal punto di vista economico, questa scoperta potrebbe contribuire significativamente ad arricchire le riserve delle banche del sangue.

Fonte: Cordis (11/04/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: sangue
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy