Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Individuato il gene collegato all'obesità

Donna in sovrappeso


Un'équipe di scienziati ha individuato un gene collegato all'obesità. Le persone che presentano due copie di una versione particolare del gene FTO hanno il 70% di probabilità in più di esser

Un'équipe di scienziati ha individuato un gene collegato all'obesità. Le persone che presentano due copie di una versione particolare del gene FTO hanno il 70% di probabilità in più di essere obese rispetto alle persone prive di tali copie.

Lo studio, finanziato da alcune agenzie, nonché dal Sesto programma quadro (FP6), è pubblicato on line dalla rivista «Science».

Precedenti studi su gemelli e su bambini adottati hanno dimostrato che esiste una componente genetica dell'obesità, ma finora i ricercatori non erano stati in grado di individuare con precisione quali fossero i geni coinvolti.

Quest'ultima scoperta è emersa durante una ricerca sulle cause genetiche del diabete condotta dalla Peninsula Medical School di Exeter e dall'Università di Oxford. La maggior parte dei geni collegati al diabete è coinvolta nella produzione di insulina. Tuttavia, i ricercatori si sono resi conto che le persone con una variante particolare (allele) del gene FTO correvano un rischio maggiore di sviluppare il diabete perché avevano un indice di massa corporea (IMC) più elevato.

Allo studio iniziale hanno partecipato 2 000 pazienti diabetici e 3 000 soggetti sani.
Ulteriori prove su campioni raccolti su 37 000 partecipanti di Regno Unito e Finlandia hanno confermato l'associazione fra il gene FTO e l'IMC. Nelle persone con una copia dell'allele il rischio di obesità aumenta del 30% rispetto alle persone prive delle copie, mentre negli individui con due copie dell'allele il rischio di obesità raggiunge il 70%.

In media, gli individui con due copie del gene pesano tre chili in più rispetto alle persone senza le copie e l'effetto del gene potrebbe essere individuato già nei bambini di sette anni. Secondo i ricercatori, un europeo bianco su sei ha nel proprio corredo ereditario entrambe le copie dell'allele in questione.

«In quanto nazione, mangiamo di più e facciamo meno esercizio fisico; il peso medio, quindi, è in aumento, ma tra la popolazione alcune persone sembrano ingrassare più di altre», ha commentato il professor Andrew Hattersley della Peninsula Medical School. «I nostri risultati suggeriscono una possibile risposta a qualcuno che potrebbe chiedere "Mangio allo stesso modo e faccio tanto esercizio fisico quanto il mio amico della porta accanto, allora perchè sono più grasso?" Esiste chiaramente una componente genetica dell'obesità.»

Da ulteriori studi è emerso che il gene fa aumentare l'IMC sviluppando la quantità di tessuto grasso e non modificando l'altezza, la massa ossea o la massa magra, che possono anche incidere sull'IMC. La sfida futura per i ricercatori è comprendere come agiscono le differenti versioni del gene FTO per influenzare l'IMC.

«Anche se dobbiamo ancora comprendere appieno il ruolo svolto dal gene FTO nell'obesità, i nostri risultati sono fonte di grande soddisfazione», ha dichiarato il professor Mark McCarthy dell'Università di Oxford. «Individuando questo collegamento genetico, dovrebbe essere possibile migliorare la nostra comprensione del perché alcune persone hanno maggiori problemi di obesità, con tutte le implicazioni associate, quali il maggiore rischio di essere soggetti a diabete o malattie cardiache. Auspichiamo che le nuove informazioni scientifiche aprano la strada all'esplorazione di nuove modalità di cura di questa condizione.»

Fonte: Cordis (17/04/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: FTO, IMC, obesita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy