Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Virus influenza:scoperto negli usa,di ceppo divero


Il virus dellinfluenza dei polli è stato scoperto per la prima volta fuori dallAsia, negli Stati Uniti; mentre nel continente dove è comparso nel dicembre scorso, e dove ha fatto finora 18 vittime (

Il virus dell'influenza dei polli è stato scoperto per la prima volta fuori dall'Asia, negli Stati Uniti; mentre nel continente dove è comparso nel dicembre scorso, e dove ha fatto finora 18 vittime (13 in Vietnam, 5 in Thailandia), ieri sono stati segnalati «solo» tre nuovi focolai in Cina, e la Thailandia, per rassicurare la popolazione, ha organizzato banchetti con polli e uova a volontà.
In seguito alla notizia della scoperta del virus in una fattoria del Delaware - ma si tratterebbe di un ceppo diverso, l'H7, rispetto a quello mortale che ha colpito l'Asia, l'H5N1 - la Corea del Sud ha sospeso temporaneamente le importazioni di pollame dagli Stati Uniti. Secondo il sito Internet del quotidiano Delaware State News, oltre 12.000 polli sono stati messi in quarantena - e verranno probabilmente abbattuti - in seguito alla scoperta del virus in una fattoria della contea meridionale del Kent. Il segretario statale all'Agricoltura, Michael Scuse, ha sottolineato che il virus è di ceppo diverso da quello asiatico e non pone problemi per la salute umana. In Cina, il ministero dell'Agricoltura ha affermato che i tre nuovi focolai sono stati registrati nelle province dell'Hubei, Henan e Jangxi.
Casi «sospetti», ha aggiunto il ministero nel bollettino quotidiano sull'epidemia, sono stati inoltre segnalati nello Yunnan e nel Gansu. Fino ad ieri, il virus H5N1 è stato individuato in 13 delle 31 province della Cina. Milioni di volatili sono morti, ma il virus non ha contagiato l'uomo.
Nel Vietnam, il paese più pesantemente colpito dall'epidemia, ieri è stato deciso l'abbattimento di tutti i polli a Hanoi. Il virus è stato scoperto prima nel sud del paese ma, per ragioni che i sanitari non hanno chiarito, la maggior parte dei malati e dei morti erano del nord, o della capitale o di zone vicine. Dando la notizia, il capo del Dipartimento per la salute animale della capitale, Bui Quang Anh, non ha indicato le ragioni che hanno portato alla decisione, che, secondo la stampa locale, ha effetto immediato. Nel Paese sono stati finora eliminati circa 17 milioni di volatili, su un totale di 250 milioni. Il primo ministro Phan Van Khai ha detto oggi che l'epidemia sarà «portata sotto controllo» entro fine mese.
In India, invece, un allevatore per paura dell’epidemia ha sotterrato vivi, uccidendoli, 12mila polli. Per rassicurare i thailandesi, invece, è stata organizzata ieri la «giornata di degustazione del pollo», guidata dallo stesso primo ministro Thaksin Shinawatra, che, alla testa di una delegazione governativa, ha partecipato, vicino al Palazzo reale di Bangkok, alla preparazione di una frittata gigante. «Vogliamo dire al mondo che i thailandesi hanno fiducia nel pollo thailandese cotto», ha detto Thaksin, ripetendo la sua promessa di risarcire con 3 milioni di baht (circa 70.000 euro) i familiari di chiunque muoia dopo aver mangiato pollo o uova cotti. Nel Paese sono stati installati centinaia di stand e cucine da campo, dove ieri sono state cotte 50 tonnellate di polli e decine di migliaia di uova. Il governo di Bangkok ha riconosciuto solo il 23 gennaio l'esistenza dell'epidemia. L'esportazione di polli, che ha fruttato l'anno scorso al Paese 1,2 miliardi di dollari, ha subito nelle ultime settimane un drastico calo.

Fonte: Il Mattino (08/02/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy